QR code per la pagina originale

Windows Phone 8: Data Smart, IE10 e SkyDrive

Windows Phone 8 integrerà Data Smart per il controllo dei consumi e un'app per la sincronizzazione tra smartphone, PC, tablet e Xbox con SkyDrive.

,

Windows Phone 8 e le principali novità della piattaforma sono stati annunciati due giorni fa da Microsoft, con l’azienda che ha elencato le otto funzionalità ritenute più interessanti sopratutto per gli sviluppatori che dovranno realizzare le applicazioni. Paul Thurrott di WinSupersite ha pubblicato un approfondimento sulle feature indirizzate maggiormente ai consumatori, tra le quali spiccano un’app per il controllo dei consumi, l’integrazione di SkyDrive e l’uso di un proxy cloud-based per Internet Explorer 10.

La funzionalità che permette di monitorare il proprio piano dati è denominata Data Smart. L’utente può verificare in tempo reale i MB consumati e quelli rimanenti suddivisi in base al tipo di rete (cellulare e WiFi), attraverso un’applicazione che mostra tutti i dati nelle live tile sullo Start Screen. Per ridurre i consumi, Internet Explorer 10 sfrutta un servizio proxy basato sul cloud, che effettua una compressione del traffico Web fino al 30%, in modo simile al browser Silk del Kindle Fire. La funzione Local Scout, inoltre, individua gli hotspot WiFi nelle vicinanze ed effettua il passaggio automatico dalla rete cellulare a quella WiFi, se consentito dall’operatore telefonico.

Windows Phone 8 fornisce anche una completa esperienza cross-screen tra PC Windows 8, tablet Windows RT, Windows Phone 8 e Xbox 360, grazie all’utilizzo di codice condiviso tra le diverse piattaforme. L’utente sarà in grado di gestire il proprio Windows Phone da un PC in modalità OTA (over-the-air), usando un’app Metro per la sincronizzazione oppure direttamente dal sito Web. La condivisione dei contenuti tra PC e tablet potrà avvenire mediante la rete locale.

SkyDrive, il servizio di cloud storage, consentirà di sincronizzare non solo foto e documenti, ma anche musica e video utilizzando le nuove app Xbox Music e Xbox Video. Sarà inoltre possibile accedere da PC ai contenuti memorizzati nella memoria del terminale Windows Phone 8. Il Games Hub verrà infine sostituito dalla stessa app Xbox LIVE integrata in Windows 8.

Notizie su: ,