QR code per la pagina originale

Find Friends Nearby: amicizie geolocalizzate

Find Friends Nearby consente di stringere amicizia su Facebook a persone che si incontrano in un luogo e che vogliono scambiarsi i rispettivi contatti.

,

Facebook ha tagliato i nastri ad una nuova applicazione per il social network che ha nel proprio potenziale una nuova ennesima estensione del perimetro d’azione delle proprie attività: si tratta di Find Friends Nearby, uno strumento con il quale diviene possibile filtrare la propria community o trovare nuovi amici facendo leva sulla geolocalizzazione.

Find Friends Nearby è nata originariamente come “Friend Shake” (di cui conserva al momento il nome nell’indirizzo di collegamento) in qualità di semplice esperimento per il progetto Hackaton. Oggi arriva per l’applicazione una vera e propria promozione, divenendo parte integrante del social network per assolvere ad una funzione oggi priva di copertura. L’utilità di Find Friends Nearby è spiegata direttamente dallo sviluppatore Roger Pincombe, il quale vede per la propria creazione un ruolo specifico nella scoperta e nello scambio dei contatti sul social network:

Per me, l’uso ideale di questo prodotto è quello per le occasioni in cui si cerchi di rimanere in contatto con un gruppo di persone che si è recentemente incontrato. Facebook search più essere efficace così come la condivisione di vanity address o biglietti da visita, ma questo strumento mette a disposizione un modo semplice di condividere informazioni con una molteplicità di persone con minima frizione.

In linea teorica, infatti, è sufficiente collegarsi ad una pagina specifica per veder comparire in una lista un certo numero di utenti presenti nei paraggi ed anch’essi collegati sulla pagina medesima (il cui accesso equivale insomma alla condivisione di informazioni personali ed alla propria posizione sul territorio). La cosa implica la comparsa del proprio account in una lista “pubblica”, consentendo ad altri l’accesso alla lista medesima per chiedere contatto e amicizia.

L’indirizzo presso cui collegarsi per provare Find Friends Nearby è il seguente:

In futuro una funzione similare potrebbe essere assolta anche con connessioni NFC o con altri strumenti quali il noto “Bump”, ma Find Friends Nearby rappresenta un ulteriore complemento che non richiede tecnologia particolare e che è immediatamente disponibile tra le applicazioni del social network per aumentare le possibilità di contatto, incontro ed amicizia tra le persone.

Per rimanere in contatto con chi era al proprio fianco durante un concerto; per creare un nuovo gruppo di lavoro; per portare tra i propri amici i nuovi compagni di scuola; per condividere il proprio contatto con chi si è incontrato durante una vacanza. Le opportunità, insomma, sono ampie ed il successo dell’app sarà semplicemente proporzionale al numero degli utenti che la conosceranno e che sapranno dove andarla a cercare al momento del bisogno. Una implementazione più profonda di FFN tra i tool di ricerca di Facebook potrebbe estenderne ampiamente le potenzialità, il che potrebbe avvenire nel giro dei prossimi mesi una volta trovata la forma giusta per questo tipo di integrazione aggiuntiva.

Fonte: TechCrunch • Notizie su: