Microsoft, rilasciato l'SDK per Xbox SmartGlass

Microsoft ha iniziato la distribuzione del Software Developer Kit utile per integrare l'esperienza SmartGlass su giochi e servizi per Xbox.
Microsoft ha iniziato la distribuzione del Software Developer Kit utile per integrare l'esperienza SmartGlass su giochi e servizi per Xbox.

Gli sviluppatori che intendono approfittare dell’applicazione SmartGlass che Microsoft porterà all’interno dell’esperienza XBox, possono ora iniziare a mettere la mani sul materiale utile alla creazione del codice necessario: il Software Developer Kit è stato infatti rilasciato, portando così a tutti gli sviluppatori quanto utile allo scopo.

[nggallery id=480 template=inside]

Tra le componenti rilasciate, sulla base di quanto illustrato dal gruppo, figurano:

  • Xbox SmartGlass Studio –  che rende possibile iniziare a costruire le Xbox SmartGlass Activities;
  • Xbox SmartGlass JavaScript Library –  che contiene un set di API di device, compatibili con tutte le piattaforme.
  • Sample Code – Un’applicazione campione che fornisce agli sviluppatori un esempio di come costruire una Xbox SmartGlass Activity.

L’applicazione è già stata illustrata nelle settimane scorse come un nuovo sistema in grado di moltiplicare il numero degli schermi utilizzabili con una singola entità software, rendendo così più ricca e coinvolgente l’esperienza d’uso della console di Redmond. La distribuzione del Software Developer Kit rappresenta soltanto il primo vero passo ufficiale in questa direzione, poiché mette nelle mani dei partner il materiale necessario per pensare a giochi o servizi che siano in grado di integrare questa nuova opportunità nelle proprie produzioni. Il che potrebbe voler dire molto anche per l’industria del gaming, che ora potrebbe prevedere nuove estensioni per tablet e smartphone con cui rendere i giochi tradizionali ancor più ricchi di funzionalità

Tutta la potenza dell’integrazione e dell’interattività entrano in una nuova dimensione grazie a SmartGlass, un’applicazione per Windows 8, Windows Phone e qualsiasi altro device che connette telefoni, PC e tablet con la tua console Xbox 360 in modo innovativo. Usa il tuo tablet per far partire un film e navigare nel menu direttamente sulla tua TV e ottieni tantissimi dettagli sul cast, la regia e la trama. Riporta poi il tuo film sul tablet per terminare la visione quando sei in movimento. Usa il tuo telefono o il tuo tablet come se fossero dei telecomandi aggiuntivi e naviga attraverso i menu utilizzando i semplici gesti che usi tutti i giorni con gli schermi touch!

Il SDK per Xbox SmartGlass può essere scaricato al seguente indirizzo.

[nggallery id=480 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti