Steve Wozniak: Mac e Steve Jobs in un video raro del 1984

Online un video del 1984 dove Steve Wozniak parla di Mac, Steve Jobs e di curiose avventure avute con l'ex CEO di Apple.
Online un video del 1984 dove Steve Wozniak parla di Mac, Steve Jobs e di curiose avventure avute con l'ex CEO di Apple.

È un giovanissimo Steve Wozniak quello che si vede in un video del 1984 appena pubblicato sul Web, dove si nota il co-fondatore di Apple parlare dei Mac durante il Mac User Group di quell’anno. Due ore di tempo in cui Woz ha svelato moltissimi particolari, spendendo anche qualche parola su Steve Jobs.

Il video è emerso solo ora, quando Sarah Bailey del Nord Est Ohio Apple Corps lo ha inviato a TUAW, cosa che sicuramente farà piacere ai numerosissimi fan della Mela dato che solitamente con questi vecchi filmati è possibile scoprire molte curiosità sull’universo di Cupertino.

In due ore, Steve Wozniak ha parlato a lungo di Apple e della tecnologia alla base dei Mac, non mancando di raccontare curiose vicende circa gli scherzi e le altre avventure che solitamente capitavano in quel di Cupertino, momenti indimenticabili che ha condiviso con l’altro co-fondatore della Mela, ovvero Steve Jobs. Per Woz, quello che è purtroppo ormai il compianto ex CEO di Apple era un uomo dalle notevoli abilità creative, che ha saputo dar vita a prodotti eccellenti, un grande oratore e pieno di talento, nonché «la persona più capace e intelligente che si possa incontrare nella vita».

Wozniak ha colto quell’occasione per raccontare la nascita di Apple: avevano affittato una segreteria telefonica per 40 dollari al mese, cifra che nel 1972 era piuttosto ingente. Inoltre, sottolinea l’aneddoto che i due co-fondatori della Mela hanno vissuto in quel di Chicago per la loro prima visita in quella città, quando sono arrivati in aeroporto e sono stati accolti da un hare krishna desideroso di vendere un libro. Non mancano infine parole su Apple II, che a parere di Woz aveva «impostato uno standard per le sue dimensioni e per l’aspetto, con un look che identificava allora i personal computer». Di seguito, il raro video.

[vimeo 44609839]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti