Xbox SmartGlass, SDK nelle mani degli sviluppatori

Microsoft rilascia oggi gratuitamente agli sviluppatori il pacchetto SDK ufficiale di Xbox SmartGlass.
Microsoft rilascia oggi gratuitamente agli sviluppatori il pacchetto SDK ufficiale di Xbox SmartGlass.

Xbox SmartGlass, la nuova app per la condivisione e la gestione dei contenuti di Xbox 360 nella rete domestica, è stata presentata ufficialmente durante l’evento E3 2012 andato in scena nelle scorse settimane a Los Angeles. Si tratta di una novità che mette in luce le intenzioni di Microsoft per il futuro della piattaforma videoludica, sempre più votata alla multimedialità. Oggi la società di Redmond rende noto di aver messo a disposizione gratuitamente il pacchetto SDK ufficiale agli sviluppatori, in modo da permettere la creazione di software e applicazioni per sfruttare al meglio le potenzialità di questa tecnologia.

Il comunicato stampa giunto in redazione fornisce qualche dettaglio sul contenuto del Software Development Kit per Xbox SmartGlass, da scaricare direttamente dalle pagine del sito ufficiale.

  • Xbox SmartGlass Studio: strumento per iniziare a sviluppare le Xbox SmartGlass Activities;
  • Xbox SmartGlass JavaScript Library: contiene un set di API per i dispositivi, compatibili con tutte le piattaforme in commercio;
  • Sample Code: un’applicazione campione, utile per fornire agli sviluppatori un primo esempio su come strutturare la creazione di una Xbox SmartGlass Activity.

Va infine ricordato che Xbox SmartGlass sarà disponibile prossimamente per PC, tablet e smartphone, indipendentemente dal sistema operativo equipaggiato: saranno supportati i dispositivi Windows 8, quelli Windows Phone, ma anche Android e iOS. Un’applicazione per tutti, dunque, che consentirà a Microsoft di promuovere ulteriormente l’utilizzo di Xbox 360 come vero e proprio centro per la fruizione di contenuti multimediali. Non mancheranno nemmeno funzionalità dedicate ai videogiochi, con il gameplay che potrà essere arricchito mediante l’interazione con i display touchscreen per la visualizzazione di mappe, la gestione dell’inventario o altro ancora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti