QR code per la pagina originale

Facebook attiva le email @facebook.com

L'indirizzo email predefinito sul social network diventa nomeutente@facebook.com.

,

A partire dallo scorso fine settimana, Facebook ha iniziato a introdurre un piccolo ma significativo cambiamento alle impostazioni del profilo. L’indirizzo di posta scelto dall’utente per l’iscrizione al social network è stato sostituito dal nuovo indirizzo nomeutente@facebook.com che rappresenterà l’email predefinita visualizzata sulla Timeline.

Facebook ha introdotto il suo servizio di posta elettronica a novembre 2010, quando è stata annunciata la nuova funzionalità Messaggi. Gli utenti potevano scegliere un indirizzo @facebook.com e ricevere tutti i messaggi da qualsiasi dispositivo in un’unica casella, usata anche come servizio di messaggistica istantanea. Gli amici devono solo conoscere il nome utente pubblico. Messaggi è comunque diverso da un’email classica, data l’assenza dell’oggetto e dei campi A, Cc e Ccn. Per questo motivo viene definita Social Inbox.

Ora, effettuando l’accesso al social network, gli utenti vedranno il nuovo indirizzo sulla Timeline. La vecchia email è ancora presente, ma è stata nascosta. Per ripristinare il precedente indirizzo è sufficiente entrare nella pagina delle informazioni di contatto, dove sarà possibile scegliere se nascondere tutti gli indirizzi, mostrare l’email solo ad alcuni amici oppure impostare la vecchia email.

Probabilmente Facebook ha deciso di imporre la sua email nella speranza che gli utenti non si accorgano della modifica o siano troppo pigri per modificare le impostazioni del profilo. Le intenzioni dell’azienda di Menlo Park sono comunque chiare: diventare il principale mezzo per le comunicazioni (chat, email e SMS) tra gli utenti del social network, sottraendo traffico (e profitti) ai rivali di sempre, ovvero Gmail, Hotmail e Yahoo Mail.

Notizie su: