QR code per la pagina originale

Firefox 14 Beta su smartphone e tablet Android

Firefox 14 Beta disponibile per smartphone e tablet Android, con una nuova interfaccia, il supporto a Flash e una Start Page ridisegnata.

,

Firefox Beta per smartphone e tablet Android si aggiorna alla versione 14.0, con l’introduzione di molte novità dedicate a rendere più semplice e immediata la navigazione Internet. Tra le più importanti si segnala il pieno supporto alla tecnologia Flash per la riproduzione dei contenuti multimediali all’interno delle pagine, oltre a una nuova interfaccia ottimizzata appositamente per i display più piccoli. L’applicazione, per chi desidera provarla, è disponibile per il download gratuito sullo store Google Play.

È cambiata anche la cosiddetta Start Page, ovvero la schermata che viene mostrata all’avvio del browser, con le anteprime dei siti più visitati e l’elenco di quelli chiusi nell’ultima sessione. Presente anche una lunga serie di bugfix e altre migliorie legate alle prestazioni, tutte elencate all’interno del changelog ufficiale. Ciò nonostante, Firefox per Android continua a restare in fase beta, a dimostrazione di come il lavoro da effettuare per il perfezionamento dell’app sia ancora molto. Ad esempio, per questa versione sono segnalati problemi di compatibilità con i dispositivi dotati di processore NVIDIA Tegra 2 e basati sul sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Mozilla deve dunque accelerare i tempi e offrire funzionalità aggiuntive se desidera recuperare terreno in ambito mobile. Su Android le alternative valide non mancano: dal software pre-installato a Chrome, sviluppato direttamente da Google e al momento disponibile in esclusiva per i device ICS, passando per soluzioni third party come l’ormai ben noto Dolphin Browser, capace di conquistare una buona fetta d’utenza grazie a ottime prestazioni e al supporto avanzato per i comandi vocali.

Notizie su: ,