MacBook Pro Retina Display: schermi difettosi

MacBook Pro Retina Display soffre di un problema di persistenza a schermo, ma Apple già ha avviato la campagna di sostituzione gratuita.
MacBook Pro Retina Display soffre di un problema di persistenza a schermo, ma Apple già ha avviato la campagna di sostituzione gratuita.

MacBook Pro Retina Display: non è tutto rose e fiori per il portatile ad altissima risoluzione di Cupertino. Alcuni utenti hanno infatti lamentato un difetto di persistenza delle immagini a schermo, seppur temporaneo, di cui non si hanno ancora motivazioni precise. Pare, però, che Apple stia già indagando sulla questione

Il malfunzionamento si verifica con un effetto persistenza, ovvero la permanenza a schermo di finestre, fotografie e applicazioni già chiuse dall’utente, di natura temporanea. Un po’ come succedeva con alcuni vecchi schermi CRT – la cui persistenza diventava però duratura – gli utenti si ritrovano a vedere sul display del proprio MacBook Pro Retina Display macchie e aloni, come se i LED non avessero tempo a sufficienza per modificare la schermata visualizzata.

Ad accorgersene sono stati alcuni consumatori, i quali si sono riversati sulle pagine ufficiali del Supporto Apple. Le motivazioni alla base del difetto non sono state ancora rese note, ma pare che gli addetti del Genius Bar di Apple Store stiano già provvedendo alla sostituzione dei MacBook Pro non conformi alle aspettative dei clienti. Secondo alcuni, si tratterebbe comunque di un numero limitato di esemplari provenienti d una partita fallata sfuggita ai rigidi controlli di Cupertino.

L’utente Wilson Chan è riuscito a filmare lo strano fenomeno, che si verifica senza un fattore scatenante evidente per una durata massima di 5 minuti per ogni ripetizione. Effettivamente, dai fotogrammi emersi dal video si nota come rimanga sul display una lieve immagine sfumata raffigurate le azioni recenti dell’utilizzatore. Non vi sono, però, grandi preoccupazioni per i clienti della Mela: oltre il diritto di recesso a 14 giorni dall’acquisto, tutti gli eventuali interventi sul Retina Display rimangono coperti dalla garanzia biennale del computer.

[youtube]m1Y-b9B2hJc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti