QR code per la pagina originale

Windows Phone 7.8 mostrato su Nokia Lumia 900

La nuova Start screen, mostrata nel video, è una delle novità di Windows Phone 7.8 che verrà rilasciato per il Nokia Lumia 900.

,

Windows Phone 8 non potrà essere installato sui terminali attualmente in commercio. L’annuncio di Microsoft ha provocato reazioni contrastanti, ma il numero di utenti insoddisfatti sembra essere più basso del previsto, come evidenziato da un sondaggio effettuato dal sito WPCentral. Per mostrare il funzionamento della nuova Start screen sul Nokia Lumia 900 con Windows Phone 7.8, l’azienda di Redmond ha pubblicato un video sul blog ufficiale.

Come detto, molte novità introdotte con Windows Phone 8 non saranno integrate nei vecchi smartphone, in quanto l’architettura del nuovo sistema operativo è molto diversa da Windows Phone 7. Per semplificare lo sviluppo delle applicazioni, Microsoft ha sostituito il kernel CE con il kernel NT di Windows 8. Ciò significa anche che le nuove app non funzioneranno sugli attuali dispositivi.

Nokia Lumia 900, in Italia da circa un mese, riceverà un aggiornamento “intermedio” che porterà la nuova Start screen. Si tratta principalmente di una modifica di carattere estetico che, comunque, migliorerà l’esperienza d’uso. L’utente, infatti, può ridimensionare le live tile in base ai propri gusti, scegliendo tre dimensioni (piccola, media e grande), pari rispettivamente a un quarto, alla metà e all’intera larghezza del display. È stata inoltre eliminata la freccia posizionata nella parte destra dello schermo.

Come si può vedere nel filmato, l’uso di tile di dimensioni ridotte permette di tenere sotto controllo un numero maggiore di applicazioni. Per modificare la dimensione è sufficiente mantenere il dito sulla tile finché non comparirà una piccola freccia nell’angolo inferiore destro. Toccando il simbolo più volte, si può impostare la dimensione desiderata. Attualmente Windows Phone 7.8 è ancora in fase di test, ma si prevede il suo rilascio verso la fine dell’estate.