Google I/O: annunciato il tablet Nexus 7

Nexus 7 è il tablet di Google, presentato sul palco dell'evento Google I/O 2012: ecco tutte le immagini e le specifiche.
Nexus 7 è il tablet di Google, presentato sul palco dell'evento Google I/O 2012: ecco tutte le immagini e le specifiche.

Google Nexus 7 è stato presentato ufficialmente sul palco del Google I/O in corso a San Francisco. Il tanto atteso tablet, realizzato in collaborazione con ASUS fa dunque il suo esordio ufficiale dopo mesi di rumor e voci di corridoio.

Confermate quasi tutte le indiscrezioni dei giorni scorsi relative alle specifiche tecniche: display da 7 pollici, risoluzione 1280×800 pixel, processore quad core NVIDIA Tegra 3 con GPU 12-core, fotocamera frontale per le videochiamate, WiFi, Bluetooth, modulo NFC e nove ore di autonomia in modalità di riproduzione video, il tutto in soli 340 grammi di peso.

[nggallery id=2969 template=inside]

Nexus 7 è disponibile per il pre-ordine a partire da oggi al prezzo di 199 dollari, con un buono da 25 dollari da spendere sullo store Google Play. Le spedizione inizieranno a metà luglio per USA, Canada, Australia e Regno Unito. Seguiranno altri paesi.

Google sottolinea che si tratta del primo tablet a utilizzare Chrome come browser predefinito. Restando in ambito software, sulla schermata principale è presente un widget in grado di suggerire applicazioni e contenuti in base alle preferenze dell’utente. Integrata anche una funzionalità per il riconoscimento automatico delle canzoni ascoltate alla radio, in modo del tutto simile a quanto avviene con app come Shazam. Il sistema operativo è ovviamente il nuovo Android 4.1 Jelly Bean.

L’obiettivo di bigG è dunque chiaro: offrire il dispositivo perfetto per leggere, guardare film, ascoltare musica ma anche giocare. Grazie al processore quad core e ai sensori di movimento integrati, Nexus 7 è un’ottima piattaforma per i videogiochi, come dimostrano le demo dei titoli mostrati brevemente: il gioco d’azione Horn e lo sparatutto in prima persona Dead Trigger.

Google fa dunque ufficialmente il suo ingresso nel settore tablet, con un nuovo prodotto della linea Nexus. Dal mese prossimo sarà possibile valutare l’efficacia dell’iniziativa, studiata appositamente per contrastare lo strapotere di iPad in questo ambito e basata sul successo ottenuto dal modello Amazon Kindle Fire negli Stati Uniti.

[youtube]RCnt__Qh95I[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti