QR code per la pagina originale

Google Nexus 7, conferme dal Google I/O

Google Nexus 7: arriva una prima conferma dal Google I/O, con lo stand "Nexus" fotografato al Moscone Center di San Francisco.

,

Google Nexus 7 sarà quasi certamente tra i protagonisti del Google I/O in scena questa sera. Il tablet, di cui hanno parlato per mesi rumor e indiscrezioni in Rete, sta per essere finalmente presentato in via ufficiale. La conferma arriva da un’immagine scattata dall’esterno del Moscone Center di San Francisco, la location scelta per l’evento, che mostra chiaramente come all’interno dell’edificio (più precisamente al terzo piano) sia posizionato uno stand con la scritta “Nexus” in evidenza.

Il dispositivo, quasi certamente realizzato in collaborazione tra bigG e il produttore ASUS, dovrebbe essere ispirato al successo ottenuto dal modello Amazon Kindle Fire, con un display da 7 pollici e un prezzo aggressivo per attirare i potenziali acquirenti. Proprio nelle ore scorse si è parlato della possibilità che Google scelga di vendere Nexus 7 in perdita, ovvero con un costo per l’utente finale inferiore rispetto a quello necessario per l’acquisto e l’assemblaggio delle componenti.

Le previsioni degli analisti parlano di tre milioni di unità commercializzate entro l’anno. Una cifra piuttosto bassa se si considera l’hype intorno all’annuncio, che potrebbe far riferimento esclusivamente al territorio americano. Resta infatti da capire se Google Nexus 7 sarà disponibile fin da subito solo negli Stati Uniti, oppure se il lancio avverrà in contemporanea anche in Europa e negli altri territori.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche ipotizzate, infine, negli ultimi giorni si è parlato di un pannello con risoluzione 1280×800 pixel, processore NVIDIA Tegra 3 da 1,3 GHz affiancato da 1 GB di RAM, 8 o 16 GB di memoria interna per il salvataggio di file e applicazioni, fotocamera frontale da 1,2 megapixel, WiFi, modulo NFC e autonomia di otto ore. Il prezzo dovrebbe essere di 199 dollari e 249 dollari, a seconda dello storage.

Notizie su: ,