QR code per la pagina originale

La patente di guida si rinnova con iPad

Negli USA iPad viene implementato per il rinnovo delle patenti di guida: un alleggerimento burocratico che farebbe molto comodo anche al Bel Paese.

,

La patente di guida si rinnova con iPad, ma non sullo Stivale. A lanciare la singolare iniziativa è lo stato americano del Tennessee, dove per rinnovare la patente basterà qualche colpo di polpastrello sullo schermo multitouch del tablet. Ma come è possibile?

La risposta è fin troppo semplice: iPad servirà a ridurre tutti i tempi burocratici del rinnovo del documento, compresa la presentazione di dati anagrafici, fotografie e quanto altro sarà necessario produrre. Non sostituirà ovviamente la presenza di un esaminatore, il quale dovrà certificare l’idoneità fisica e mentale per condurre un automezzo.

Il Tennessee Department of Safety and Homeland Security ha installato 72 chioschi di rinnovo sparsi per tutto lo stato, con altrettanti 72 iPad. Il costo totale dell’operazione è stato di 80.000 dollari, ma i guadagni in termini di tempo paiono essere decisamente più preziosi: basta file agli sportelli, stop ai materiali cartacei e velocizzazione delle pratiche. Bill Gibbons, responsabile del progetto ribattezzato ASSETS, ha così commentato l’iniziativa:

«Ridurre il tempo d’attesa nei nostri centri di rinnovo è una delle nostre priorità. Questi iPad self-service diminuiranno il numero di guidatori in attesa di un esaminatore per la patente di guida e permetteranno di ridurre tali tempi per tutti i nostri clienti in generale.»

Chissà se un simile modello verrà in futuro implementato anche in Italia, dove però i rinnovi della patente non si eseguono soltanto alla Motorizzazione ma anche in via privata fra le varie scuole guida. Di certo si tratta di un’iniziativa intelligente per abbattere i limiti della burocrazia, un problema che proprio sullo Stivale è più evidente che altrove.

Notizie su: Apple nuovo iPad, ,