QR code per la pagina originale

Android 4.1 Jelly Bean, una ROM per Galaxy Nexus

Android 4.1 Jelly Bean già disponibile per Samsung Galaxy Nexus, grazie a una ROM confezionata da XDA Developers.

,

Android 4.1 Jelly Bean è la nuova versione del sistema operativo mobile, presentata nella serata di ieri in occasione del Google I/O. Tante le novità introdotte, che vedranno la luce ufficialmente a luglio sul tablet Nexus 7. La sempre attiva community di XDA Developers ha già effettuato un porting della ROM per Samsung Galaxy Nexus, disponibile per il download.

Come sempre, l’installazione di firmware alternativi richiede i permessi di root. Trattandosi di un’operazione non supportata ufficialmente è dunque consigliata esclusivamente agli utenti più esperti, in quanto potrebbe invalidare la garanzia del dispositivo. Detto questo, il pacchetto per l’installazione e tutte le istruzioni da seguire sono a disposizione sul forum di XDA.

Fra le tante novità annunciate ieri sera e introdotte da Google in Android 4.1 Jelly Bean si ricorda il cosiddetto Project Butter, un’ottimizzazione del codice che permette al sistema operativo di sfruttare al meglio la potenza dei processori di nuova generazione, così da garantire prestazioni di gran lunga superiori rispetto alle release precedenti. Sono poi presenti funzionalità inedite per quanto riguarda widget, notifiche, applicazione della fotocamera, tastiera, ricerca e altro ancora.

Non ci sono al momento informazioni certe sull’aggiornamento per gli attuali smartphone di fascia alta, come il Samsung Galaxy S3 lanciato il mese scorso. Tuttavia, considerando l’importanza del dispositivo, è molto probabile che il produttore scelga di rilasciare presto un update per Jelly Bean. Discorso differente per i modelli più datati. Google non ha dichiarato nulla sulla questione, ma si spera ovviamente che tutti i device in grado di eseguire Ice Cream Sandwich possano ricevere in futuro anche Android 4.1.