QR code per la pagina originale

Android 4.1 Jelly Bean, ROM per Samsung Galaxy S3

Android 4.1 Jelly Bean arriva su Samsung Galaxy S3 grazie a una ROM non ufficiale realizzata da XDA Developers.

,

Android 4.1 Jelly Bean sarà ufficialmente disponibile a partire dalla metà di luglio in esclusiva sul tablet Nexus 7, presentato nei giorni scorsi al Google I/O. La versione del sistema operativo giunta nelle mani degli sviluppatori ha però già permesso di realizzare alcuni porting per i dispositivi attualmente in commercio. Dopo la ROM dedicata allo smartphone Galaxy Nexus segnalata ieri, ecco che tocca oggi al Samsung Galaxy S3, telefono di punta del catalogo Android.

Il pacchetto è disponibile ancora una volta sulle pagine dell’attivissima community XDA Developers, che come sempre accade in questi casi non perde tempo per offrire agli utenti la possibilità di provare in anteprima ogni novità. All’interno del thread sono presenti il link per il download e le istruzioni per l’installazione che, va ricordato, è consigliata esclusivamente agli utenti più esperti.

Non tutte le funzionalità del telefono sembrano infatti ancora funzionare, a testimonianza di come l’adattamento di Android 4.1 Jelly Bean su Samsung Galaxy S3 necessiti di altro tempo. I moduli WiFi, Bluetooth e NFC, la riproduzione audio, la fotocamera e la memoria interna danno ancora alcuni problemi, che l’autore della ROM promette di risolvere nelle prossime versioni.

Considerata l’importanza del dispositivo, quasi certamente anche Samsung è già al lavoro per garantire il rilascio dell’aggiornamento ufficiale in tempi brevi. Lo stesso sta facendo HTC: il produttore taiwanese proprio oggi ha dichiarato che presto verranno fornite maggiori informazioni in merito alle tempistiche necessario per il rilascio dell’update dedicato a HTC One X e agli altri device in commercio.