QR code per la pagina originale

Nexus 10: dopo Nexus 7 anche un tablet da 10 pollici?

Nexus 10 potrebbe rappresentare la sfida di Google all'Apple iPad: un tablet da 10 pollici con Android 4.1 Jelly Bean, più grande del modello Nexus 7.

,

Se Nexus 7 è chiaramente ispirato al successo ottenuto da Amazon Kindle Fire negli Stati Uniti, un modello da 10 pollici potrebbe andare a scontrarsi direttamente con iPad, incontrando così le esigenze di chi desidera un tablet con display più ampio. Ecco la nuova indiscrezione che circola oggi in Rete: Google potrebbe già essere al lavoro per lanciare il prima possibile un Nexus 10, ancora una volta basato sul nuovo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean.

La fonte del rumor è la redazione di DigiTimes, che racconta di essere venuta a conoscenza di accordi stipulati da Google con AU Optronics e Wintek, per la fornitura di schermi da 10 pollici da utilizzare su un nuovo tablet al momento ancora non annunciato. Ovviamente nessuna delle aziende chiamate in causa ha confermato o smentito le voci di corridoio, quindi il tutto va preso con le dovute cautele.

Una simile mossa potrebbe però rientrare nei piani del gruppo di Mountain View: Google ha infatti di recente portato a termine l’acquisizione di Motorola, già al lavoro in passato nella realizzazione di dispositivi Android come quelli delle linea Xoom. Potrebbe dunque essere la società americana ad occuparsi della progettazione, al contrario di quanto avvenuto con il modello Nexus 7 prodotto da ASUS.

DigiTimes fornisce poi alcuni numeri relativi al volume di pannelli forniti da Wintek a Google per l’integrazione sul modello da 7 pollici: 500.000 nel mese di giugno, un milione in totale nel trimestre che va da maggio a luglio. Tornando a focalizzare l’attenzione su Nexus 7, presentato nei giorni scorsi al Google I/O, si vocifera di un suo possibile arrivo sul territorio italiano nel mese di agosto, al prezzo di 249 euro per la versione con 16 GB di memoria interna, venduta negli Stati Uniti a 249 dollari. Anche in questo caso si tratta di ipotesi al momento non supportate da alcuna dichiarazione ufficiale.

Notizie su: Google Nexus 7, ,