Reflex Nikon, aggiornamento controllo distorsione lenti

Nikon rilascia un aggiornamento del firmware L per il controllo della distorsione delle lenti di 9 modelli di macchine fotografiche reflex.
Nikon rilascia un aggiornamento del firmware L per il controllo della distorsione delle lenti di 9 modelli di macchine fotografiche reflex.

Come i possessori di macchine fotografiche Nikon sapranno, molti modelli di DSLR del produttore nipponico dispongono di una speciale funzione denominata controllo distorsione delle lenti, integrata direttamente a livello firmware. Oggi giunge notizia di un importante aggiornamento proprio su questo versante che interesserà le Nikon D90, D3100, D3200, D5000, D5100, D7000, Nikon D4, Nikon D800 e D800E.

Con l’aggiornamento del firmware L, che si occupa di correggere distorsioni quali il lens barrel e la pincushion distortion, il supporto viene esteso a oltre 100 obiettivi differenti, alcuni dei quali utilizzabili anche in abbinamento con moltiplicatori di focale. Tra questi segnaliamo 8 grandangolari, 21 zoom standard, 16 zoom telefoto, 8 zoom ad alto rendimento, 15 lenti single focus, 27 felefoto e 8 macro. Per una lista completa degli obiettivi interessati vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Nikon, dove potrete scaricare l’aggiornamento alla versione 1.006, compatibile con sistemi operativi Windows 7, Vista, XP e Mac OSX.

[nggallery id=1360 template=inside]

Sebbene la procedura di aggiornamento sia tutt’altro che difficile, il consiglio è in ogni caso quello di consultare la guida presente sulla pagina dell’aggiornamento, in cui vengono mostrati tutti i passi necessari per eseguire l’upgrade in completa sicurezza. Prima di iniziare la procedura, controllate la versione del firmware attualmente installata sulla vostra fotocamera selezionando “Versione Firmware” dal menù delle impostazioni. Il numero che ci interesserà è il terzo della lista, quello preceduto dalla lettera L.

A poter beneficiare dell’aggiornamento saranno dunque, oltre alla Nikon D4 e una serie di altre reflex, anche la Nikon D800 e la Nikon D800E, i due modelli di punta del produttore nipponico, a oggi detentori del primo e del secondo posto nella prestigiosa classifica stilata del DxOMark. Proprio relativamente a queste due DSLR si era vociferato nelle ultime settimane di un imminente aggiornamento firmware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti