QR code per la pagina originale

Google Analytics per Android in download

L'applicazione ufficiale di Google Analytics per dispositivi Android è disponibile per il download su Google Play.

,

Google Analytics per Android è la sorpresa tenuta in serbo da bigG per la chiusura del Google I/O 2012. L’applicazione dedicata al monitoraggio delle statistiche d’accesso ai propri siti Web è disponibile per il download gratuito sulle pagine di Google Play. Un software dunque dedicato a webmaster, SEO e tutti coloro che hanno a che fare con la gestione di un blog o portale.

Al momento il limite più grande dell’app è quello di poter accedere solamente ai profili di Analytics associati all’account Google impostato nel proprio dispositivo. Dunque, se l’utente ne utilizza uno differente, dovrà per forza di cose aggiungerlo per poter verificare i dati di accesso ai propri siti. Un aspetto certamente da migliorare in futuro, attraverso il rilascio di update. Le funzionalità incluse, al momento, sono le seguenti.

  • Informazioni in tempo reale: è possibile vedere il numero di visitatori al momento presenti sulle pagine dei propri siti Web, oppure che stanno utilizzando un’applicazione;
  • Dashboard: maggiori possibilità di personalizzazione dei report rispetto al passato, a cui accedere direttamente dal proprio dispositivo mobile;
  • Notifiche: la versione mobile di Google Analytics è in grado di avvisare l’utente qualora si dovessero verificare anomalie riguardanti le statistiche, in modo da poterne verificare subito la causa.

Google Analytics per Android rappresenta dunque una piacevole sorpresa giunta nel finale del Google I/O, che quest’anno non ha di certo deluso. Tantissime le novità presentate, a partire da Android 4.1 Jelly Bean per arrivare al tablet Nexus 7 realizzato in collaborazione con ASUS, le prime informazioni concrete sulla commercializzazione degli occhiali Google Glass e l’assistente Google Now.

Notizie su: