QR code per la pagina originale

Word 13 sarà editor per documento PDF

Word 13 potrebbe includere una interessante potenzialità aggiuntiva rispetto al passato: la possibilità di modificare file PDF.

,

Una grande novità starebbe per arrivare sui PC di tutto il mondo: la nuova edizione di Word, infatti, sarebbe in grado di fungere per la prima volta da editor per documenti PDF, agendo così per la prima volta in modo bidirezionale tra il formato proprietario Microsoft ed il diffusissimo formato Adobe. Si verrebbe così a creare su Office 2013 un punto di contatto che l’utenza non potrebbe che gradire, avendo la possibilità di agire con maggior libertà su documenti di vario tipo.

La novità trapela da LiveSide, le cui fonti hanno riferito l’adozione del nuovo formato a partire dalla prossima release dell’applicativo. Il tutto, peraltro, con una modalità del tutto trasparente, senza azioni necessarie da parte dell’utente: si apre semplicemente il documento PDF e lo si modifica a piacimento, potendo contare su di un editor che però non in tutte le occasioni è in grado di ricreare fedelmente l’impaginazione e le opzioni del documento originale (la procedura non è insomma priva di costi, poiché mette a repentaglio le caratteristiche del documento PDF di origine).

Se nel recente passato con Word era possibile salvare un documento in PDF sfruttando apposito plugin, l’evoluzione è ora radicale aprendo all’editing e regalando ad Office un ruolo nuovo ed ulteriore. Questo quanto appreso:

Con Word 2013, puoi convertire un documento PDF in un documento Word e modificarne i contenuti. Per convertire un PDF, lo si apre come un qualsivoglia altro documento

  1. Clicca su File > Apri > Sfoglia
  2. Trova il PDF e clicca Apri

I documenti convertiti potrebbero non avere una perfetta corrispondenza pagina per pagina con il documento originale. La conversione lavora al meglio sulla maggior parte dei documenti testuali.

Fin dalla prossima settimana potrebbe essere a disposizione la versione beta di Office 2013 sulla quale mettere alla prova il nuovo convertitore.

Fonte: LiveSide • Via: Digital.it • Notizie su: