QR code per la pagina originale

Facebook, in arrivo il pulsante Want

Il pulsante Want di Facebook potrebbe essere usato dagli utenti per esprimere l'intenzione di acquistare un prodotto.

,

Molto presto il pulsante “Mi piace” potrebbe essere affiancato da “Want“, che Facebook dovrebbe implementare sulla Timeline degli utenti per consentire la creazione una sorta di lista virtuale dei desideri con cui esprimere l’intenzione di acquistare un determinato prodotto. La scoperta è stata fatta da Tom Waddington, sviluppatore del sito Cut Out + Keep.

Il codice JavaScript del pulsante “Want” sarebbe incluso nel kit di sviluppo (SDK) aggiornato da Facebook mercoledì scorso. Oltre agli esistenti plugin sociali, come il noto “Mi piace” che permette agli utenti di vedere l’attività degli amici sul sito, il pulsante “Want” dovrebbe essere utilizzato per indicare gli oggetti che una persona desidera acquistare.

Waddington ha provato a installare il pulsante sul suo blog, ma ha ricevuto un messaggio d’errore in quanto Facebook non ha ancora abilitato le applicazioni a utilizzare la nuova feature. In ogni caso, “Want” funzionerà esclusivamente con gli oggetti Open Graph che possiedono il tag “prodotti”. L’utente dovrà quindi concedere l’autorizzazione, in modo che il pulsante possa generare storie sulla Timeline e sul News Feed.

Il nuovo pulsante consentirà alle aziende di raccogliere molte informazioni sugli interessi e i gusti degli utenti. I siti di e-commerce, ad esempio, potrebbero aumentare la loro presenza sociale su Facebook, senza la necessità di sviluppare un’app specifica. Ciò permetterà, inoltre, di distinguere gli utenti “Like” che esprimono il loro gradimento per un prodotto, dagli utenti “Want” che invece sono intenzionati all’acquisto. L’azienda di Menlo Park, contattata da Mashable, non ha fornito nessuna informazione in merito, confermando solo che gli sviluppatori sono sempre al lavoro per testare nuove funzionalità.

Notizie su: