QR code per la pagina originale

VLC per Android, download in versione beta

VLC in versione beta per i dispositivi Android: il lettore multimediale fa il suo esordio ufficiale su Google Play.

,

VLC per Android è disponibile per il download in versione beta sulle pagine dello store Google Play. La software house VideoLAN mantiene dunque le promesse fatte nelle scorse settimane, quando ha parlato di un esordio imminente per l’applicazione dedicata alla riproduzione dei contenuti multimediali su smartphone e tablet. Va fin da subito chiarito che non si tratta della versione definitiva, quindi alcune funzionalità risultano ancora assenti e il codice non assicura la piena stabilità.

Lo sviluppatore ne consiglia l’installazione solamente agli utenti più esperti, che vogliono testare in anteprima le potenzialità dell’app, senza però fornire alcuna indicazione sulle tempistiche necessarie per il lancio della release finale. Al momento è garantita la piena compatibilità solamente con i device basati su processori ARMv7 e con supporto NEON, mentre per tutti gli altri verrà aggiunta negli aggiornamenti futuri.

VLC Beta (NEON Version) è in grado di riprodurre filmati e file musicali presenti nella memoria interna di smartphone e tablet, in tutti i formati più conosciuti, così come flussi audio e video in streaming, in modo del tutto simile a quanto accade con la versione desktop del programma. Presente il supporto ai film con tracce audio multiple, alla visualizzazione dei sottotitoli, alla rotazione automatica delle immagini in base all’orientamento del dispositivo e alle gesture per la regolazione del volume.

Ci sono anche la possibilità di gestire tutti i propri album musicali all’interno di una libreria e di mostrare sul display le copertine dei dischi. Si segnala infine che VLC Beta è disponibile solamente per i device equipaggiati con Android 2.1 o con versioni successive del sistema operativo.

Notizie su: