QR code per la pagina originale

Windows Phone 8 con una tastiera Arc curvata?

Microsoft potrebbe introdurre in Windows Phone 8 una tastiera virtuale curvata in pieno stile Arc.

,

Windows Phone 8, la prossima major release per la piattaforma mobile di Redmond, potrebbe nascondere alcune caratteristiche non ancora svelate ufficialmente. Tra queste anche un nuovo concept per la tastiera virtuale, studiato appositamente per favorire l’interazione degli utenti con una sola mano. È quanto svela un’immagine pubblicata poco fa sulle pagine di WMPowerUser (e visibile in apertura), che raffigura una sorta di layout curvato in stile Arc per i pulsanti.

La fotografia sarebbe trapelata dalla documentazione preparata da Microsoft per una presentazione a porte chiuse. Difficile capire se una tastiera di questo tipo sia realmente in grado di facilitare l’inserimento dei testi, di certo richiederebbe un po’ di pratica per chi è abituato a quelle tradizionali presenti sugli schermi di tutti gli smartphone in commercio.

È possibile vedere che alcune lettere sono raggruppate in un singolo pulsante, mantenendo però il classico layout QWERTY invece di quello utilizzato dai dispositivi con tastierino T9. Con tutta probabilità l’utilizzo di una simile soluzione dovrà essere accompagnato da un sistema di previsioni, in grado di interpretare in modo accurato le azioni dell’utente e scegliere la parola corretta in base al contesto.

Interessante inoltre notare come lo smartphone immortalato sia un HTC 7 Trophy, modello lanciato lo scorso anno. Non è quindi da escludere la possibilità che la tastiera in questione possa far parte anche nell’aggiornamento Windows Phone 7.8 e non solamente sulla prossima versione Windows Pone 8. Proprio oggi si è parlato di alcune caratteristiche esclusive dell’update “intermedio” non ancora svelate ufficialmente e questa potrebbe essere una di esse.

Notizie su: