Bill Gates: Microsoft Surface sarà un successo

Secondo Bill Gates, i Microsoft Surface rappresentano il meglio dei due mondi (PC e tablet) e, forse, anche Apple realizzerà un prodotto simile.
Secondo Bill Gates, i Microsoft Surface rappresentano il meglio dei due mondi (PC e tablet) e, forse, anche Apple realizzerà un prodotto simile.

L’annuncio dei Microsoft Surface ha sicuramente spiazzato i partner dell’azienda di Redmond (HP e Acer in primis), che probabilmente non si aspettavano tale improvviso ingresso nel mercato dei tablet, ma secondo Bill Gates i produttori non devono preoccuparsi in quanto ci sarà ancora spazio a sufficienza anche per loro. Il fondatore di Microsoft prevede inoltre che, se i due tablet avranno successo, anche Apple sarà presto obbligata a realizzare un prodotto simile.

[nggvideo id=50616]

Intervistato da Charlie Rose nel corso del PBS show, Bill Gates ha dichiarato che la decisione di sviluppare un dispositivo “in casa”, seguendo il modello Apple, è stata dettata dal form factor dei nuovi prodotti che permette di fondere insieme il meglio dei due mondi (PC e tablet). Ciò si può ottenere anche con un vasto numero di produttori, per cui una scelta non esclude necessariamente l’altra. Produrre un tablet in proprio non significa quindi abbandonare i partner OEM in futuro. In ogni caso, Gates preferirebbe che Microsoft realizzasse anche i prossimi modelli.

Il fondatore di Microsoft è molto soddisfatto del lavoro fatto dall’azienda con i Surface:

Non è necessario fare un compromesso. Puoi avere tutto quello che ti piace di un tablet e tutto ciò che ti piace di un PC in un unico dispositivo. Ciò cambierà il modo in cui le persone guardano le cose.

Il riferimento è chiaramente alla possibilità di utilizzare sui tablet le stesse applicazioni che gli utenti hanno imparato a conoscere sui PC desktop. Gates ammette però che Steve Jobs è riuscito a creare un prodotto di qualità (l’iPad), trovando il giusto compromesso tra hardware e software. Microsoft aveva già realizzato un suo tablet, ma non era così “sottile e attraente”. Se però i due Surface avranno successo sul mercato, molto probabilmente anche Apple svilupperà un dispositivo simile: per certi versi, è la piccola rivincita che Gates cerca contro chi spera di aver trovato la chiave verso l’era del post-pc.

[nggallery id=495 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti