QR code per la pagina originale

Android 4.1 Jelly Bean, una ROM per Nexus S

Samsung Nexus S e Android 4.1 Jelly Bean insieme grazie a una ROM amatoriale.

,

Samsung Nexus S sarà uno dei primi smartphone a ricevere l’aggiornamento a Jelly Bean, nuova versione del sistema operativo mobile Android. Nell’attesa, la solita sempre attiva community di sviluppatori XDA ha realizzato una ROM che permette di provare in anteprima sul terminale alcune delle funzionalità della nuova piattaforma.

La ROM è un porting dell’SDK e per questa ragione non funzionante e completa al 100%. Tra le caratteristiche garantite si trovano il touchscreen, la connettività Bluetooth, la fotocamera, la GPU, i softkeys, NFC, butter, le schede SD, ADB e USB. A non funzionare invece sono i sistemi audio, la connessione WiFi, il GSM e altro materiale al momento non identificato. Per tutte le istruzioni si consiglia il thread ufficiale aperto sul forum della community XDA, consapevoli del fatto che può essere un rischio installare una ROM amatoriale nel proprio dispositivo.

Presentato al Google I/O, Android 4.1 Jelly Bean promette diverse novità rispetto al predecessore, Ice Cream Sandwich. Tra queste si segnala una migliore gestione delle notifiche grazie anche all’assistente Google Now, che permetterà di effettuare ricerche precise e più efficaci. Inoltre, sarà presente una tastiera virtuale migliorata per smartphone e tablet e la possibilità di ingrandire o rimpicciolire i widget installati nella schermata principale o di sistemarli automaticamente e in modo ordinato al suo interno.

Senza dimenticare ovviamente un sistema complessivamente più reattivo e veloce che godrà anche di comandi vocali ben più elaborati rispetto quelli attuali, in grado di rivaleggiare con il famoso Siri, introdotto da Apple su iPhone 4S e presto anche su tablet iPad.

Notizie su: Google Nexus S, ,