QR code per la pagina originale

Nexus 7 messo a nudo da iFixit

Il Google Nexus 7 ha attivato i tecnici di iFixit che lo hanno dissemblato. Ecco i risultati del teardown, con votazione finale di 7 su 10.

,

Nexus 7 è stato annunciato al Google I/O di San Francisco la scorsa settimana, e il portale iFixit lo ha dissemblato per mostrare al pubblico i motivi che hanno spinto i tecnici a dare al nuovo tablet con Android 4.1 Jelly Bean un punteggio di riparazione di 7/10. Dalla galleria di immagini è possibile vedere come il team abbia letteralmente messo a nudo il nuovo Nexus 7, utilizzando semplicemente un cacciavite. Sembrerebbe che l’unico punto a sfavore del dispositivo, realizzato in collaborazione con ASUS, sia rappresentato dal display LCD: non può essere separato dalla protezione in vetro e questo renderebbe complessa l’eventuale sostituzione.

Ma il Nexus 7, come già detto, ha sorpreso i tecnici: non sarà stato il display da 7 pollici con risoluzione da 1280×800 pixel, ma forse il processore quad core NVIDIA Tegra 3, oppure la fotocamera frontale per le videochiamate, il WiFi o il modulo NFC a sorprenderli. Oppure il fatto che tutto questo sia racchiuso in un tablet da soli 340 grammi di peso.

In ogni caso iFixit, dissemblando il Nexus 7, hanno subito notato la chiusura della scocca basata su “dentini” a incastro, il che rende più semplice l’apertura (rispetto ad esempio a un iPad) e quindi l’eventuale riparazione. Anche la batteria ha suscitato ottime impressioni: da 4.326 mAh e 16 Wh significa che il tablet in questione ha ben nove ore e quaratanove minuti di autonomia. Per fare un confronto, Amazon Kindle Fire ne ha solo sette.

Una delle caratteristiche ha reso maggiormente contenti i tecnici, però, è stato lo scoprire che molti componenti sono indipendenti dalla scheda madre e possono essere quindi sostituiti e riparati facilmente. Non sembra ancora abbastanza? Il tablet Nexus 7 arriverà in Italia arriverà in Italia a partire dal mese di settembre al prezzo di 249 euro per la versione da 16 GB.

Notizie su: Google Nexus 7, ,