QR code per la pagina originale

Amazon pronta a lanciare uno smartphone Android

Amazon al lavoro su uno smartphone Android, nel tentativo di replicare il successo ottenuto con il tablet Kindle Fire.

,

Amazon potrebbe essere pronta a fare il suo ingresso nel settore smartphone, forte del successo ottenuto lo scorso anno con il lancio del Kindle Fire negli Stati Uniti. È l’indiscrezione riportata oggi da Bloomberg, che arriva da due persone ritenute affidabili e vicine alla società. Il telefono, così come il fortunato tablet, sarà basato sul sistema operativo Android.

Pare che Amazon stia cercando di acquisire un gran numero di brevetti per tutelare il prodotto da possibili cause legali in seguito al lancio. Tra questi figurano numerose proprietà intellettuali relative all’impiego di tecnologie wireless, che si andranno ad aggiungere alle circa 35.000 già possedute grazie alla recente acquisizione di Intellectual Ventures Management. Si tratta di un aspetto di cruciale importanza per la società di Jeff Bezos, che soltanto nel 2012 ha dovuto fare i conti con cinque denunce per presunte violazioni.

L’intento di Amazon sembra essere quello di lanciare la propria sfida a produttori come Apple e Samsung, che al momento detengono la fetta più grande del mercato smartphone, con un dispositivo studiato presumibilmente per arrivare sugli scaffali a un prezzo aggressivo. Il core business dell’operazione sarà ancora una volta rappresentato dalla distribuzione dei contenuti multimediali, come film, libri in formato digitale e applicazioni.

Un portavoce della società si è rifiutato di commentare il rumor. Se l’ipotesi dovesse concretizzarsi, lo smartphone Amazon raggiungerà probabilmente all’inizio solo gli Stati Uniti, come già visto per il tablet Kindle Fire. Nessuna informazione, almeno per il momento, in merito all’esborso economico o le specifiche hardware equipaggiate.

Notizie su: