TV OLED, LG vuole battere Samsung

LG punta tutto sui suoi TV OLED: l'obiettivo è battere Samsung e vanificare i tentativi di Sony e Panasonic.
LG punta tutto sui suoi TV OLED: l'obiettivo è battere Samsung e vanificare i tentativi di Sony e Panasonic.

Le TV OLED sono destinate a diventare il prossimo campo di battaglia tra i principali produttori. In particolare, sono LG e Samsung i due protagonisti principali di una “guerra” che è effettivamente già cominciata a colpi di dichiarazioni e strategie, visto che Ro Seog-Ho, vice presidente esecutivo della divisione specifica di LG, ha messo subito in chiaro le carte in tavola: battere Samsung, a tutti i costi.

Il mercato delle TV OLED deve ancora accendersi, attirare il pubblico e soprattutto vedere i primi dispositivi in vendita a un prezzo accessibile. I due modelli da 55 pollici prodotti dalle compagnie hanno costi oggettivamente troppo alti per il consumatore occasionale. Nel frattempo, Seog-Ho è sicuro che la strategia studiata permetterà alla sua azienda di battere l’ambizioso concorrente:

«Potevamo sicuramente essere più veloci a introdurre il primo modello di TV OLED, ma quando entreremo a regime di produzione saremo molto più rapidi di Samsung».

[nggallery id=1339 template=inside]

Il perché lo spiega lui stesso, specificando che per merito della tecnologia White OLED, LG ha la capacità di produrre nuovi pannelli molto più velocemente rispetto a Samsung, senza contare che questo permette di avere più margine per abbassare eventualmente il prezzo. Sony e Panasonic invece non possono rappresentare un ostacolo a breve termine: la joint venture è recente, e bisognerà attendere uno o due anni prima che riescano a produrre un pannello in grado di confrontarsi con gli altri esponenti.

La fiducia di LG nei suoi OLED è ben riposta se consideriamo le qualità espresse dal portentoso ma carissimo LG 55EM9600, venduto a un prezzo che supera gli 8.000 dollari. Solo abbassando i costi si potrà pensare di poter dirottare la massa verso i TV di nuova generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti