QR code per la pagina originale

Windows 8 RTM in agosto, nei negozi in ottobre

Windows 8 RTM arriverà nella prima settimana di agosto, mentre la versione definitiva del sistema operativo entro la fine di ottobre.

,

Windows 8 RTM sarà nelle mani dei produttori a partire dalla prima settimana di agosto. È quanto annunciato da Microsoft poco fa in occasione dell’evento canadese Worldwide Partner Conference, dove la società di Redmond ha parlato anche delle tempistiche necessarie per l’arrivo sul mercato del sistema operativo: Windows 8 arriverà sugli scaffali entro la fine di ottobre, in contemporanea con i primi dispositivi.

A parlarne è stato Tami Teller, andando così a confermare le ipotesi formulate da più parti nelle ultime settimane. I due mesi di distanza dall’esordio della versione RTM (Release to Manufacturing) a quello dell’edizione definitiva serviranno ai partner di Microsoft per testare e pre-installare la piattaforma su computer desktop, portatili e tablet da lanciare sul mercato. Un periodo necessario per assicurare un esordio privo di qualsiasi intoppo o problema.

Chi desidera mettere le mani in anticipo su Windows 8 per testarne le nuove funzionalità può comunque provare la Release Preview disponibile dall’inizio di giugno, che sebbene non possa essere considerata a tutti gli effetti una build definitiva ha il merito di mostrare la bontà del lavoro effettuato dal team di Redmond.

Proprio nelle ore scorse si è parlato anche della possibile presenza di un tablet ARM prodotto da Samsung nella line-up di prodotti basati su Windows RT fin dal lancio. Tutto sembra dunque ormai quasi pronto per il debutto di Windows 8, a quasi tre anni di distanza dal suo predecessore. La piattaforma abbraccerà per la prima volta i dispositivi touch, grazie all’integrazione dell’interfaccia Metro già vista su Windows Phone.

Notizie su: