Android preferito a iOS e Windows Phone

Android batte nettamente iOS e Windows Phone, diventando il sistema operativo mobile preferito dagli utenti.
Android batte nettamente iOS e Windows Phone, diventando il sistema operativo mobile preferito dagli utenti.

Android è il sistema operativo mobile preferito dagli utenti, con un netto distacco nei confronti dei concorrenti iOS e Windows Phone. Lo rivela un’indagine condotta dal sito britannico PC Advisor, da cui la piattaforma di Google esce a testa alta in confronto con i suoi diretti avversari.

La domanda posta ai visitatori è piuttosto semplice: “iOS 6 e Windows Phone 8 stanno per arrivare, nel tentativo di competere con Android e BlackBerry OS, qual è la vostra piattaforma per smartphone preferita?”. Il 49%, dunque poco meno della metà esatta, ha votato per il sistema di Google, il 26% per quello di casa Apple, il 17% per la tecnologia Microsoft e il 6% per quella messa a punto da Research In Motion. Chiude la classifica un 2% che ha scelto l’opzione “altri”, ovvero Bada, Symbian ecc.

Cifre che si discostano leggermente dalle quote di mercato odierne, se si prende in considerazione esclusivamente il mercato smartphone, dove Android detiene il 50,9% del market share totale, seguito da iOS con il 31,9%, dalla piattaforma RIM ferma all’11,4% (in calo di due punti percentuali nel trimestre da febbraio a maggio 2012) e da Windows Phone che ancora fatica con il 4%.

La leadership del sistema operativo di bigG potrebbe essere rafforzata o messa in discussione nei prossimi mesi, con il debutto previsto per le nuove versioni delle piattaforme: Android 4.1 Jelly Bean (già avvistata sul tablet Nexus 7), iOS 6 e Windows Phone 8. L’autunno rappresenterà un periodo di cruciale importanza per l’ambito smartphone, con l’arrivo di nuovi dispositivi e delle tecnologie sviluppate per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti