QR code per la pagina originale

iPhone 5, iPad Mini e Apple TV in un ricco keynote?

Un'analista di mercato di Piper Jaffray prevede un keynote ricco per Apple TV, iPhone 5 e iPad Mini tra settembre e ottobre.

,

iPhone 5, iPad Mini e la nuova Apple TV saranno presentati tutti insieme da Apple nel corso di un ricco keynote fra un paio di mesi. L’ha detto Gene Munster, analista di mercato di Piper Jaffray, il quale è convinto che tra settembre e ottobre la mela morsicata terrà un evento speciale in cui annuncerà tre prodotti molto attesi, e tra questi vi sarà il tanto chiacchierato iPad Mini.

Secondo Munster, Apple avrebbe deciso di lanciare il modello economico con display da 7,85 pollici del suo tablet a un prezzo di 299 dollari con 16 GB di memoria interna, 100 dollari in più rispetto l’iPod Touch da 8 GB. In tal senso, prevede che il colosso di Cupertino riuscirà a piazzare dai 4 ai 6 milioni di dispositivi “mini” durante la prossima stagione natalizia e darà modo all’azienda di dare un brutto colpo alla concorrenza rappresentata da Android.

Questa mossa, aggiunge, permetterà al marchio iPad di cannibalizzare circa il 30% delle vendite dei tablet del robottino verde, ma la distribuzione potrebbe avere ripercussioni anche per il modello Apple da 10 pollici, che con l’uscita della versione economica rischierebbe di perdere oltre il 10% delle vendite attuali.

L’evento sarà quindi particolarmente incentrato su iPad Mini: perché è la novità assoluta, quella tipologia di oggetto tecnologico alla quale Steve Jobs è sempre stato contrario e che quindi merita un importante spazio tutto suo. Ma la kermesse servirà anche per parlare della quarta generazione di Apple TV, che manterrà il prezzo di 99 dollari, e della sesta di iPhone: per entrambe però Munster non si lancia in previsioni sulle caratteristiche tecniche.