QR code per la pagina originale

Windows Phone 8 vs. Windows Phone 7.8, funzionalità

Internet Explorer 10 sarà installato solo su Windows Phone 8, mentre su Windows Phone 7.8 rimarrà la versione 9 del browser.

,

Windows Phone 8 sarà disponibile solo per i nuovi smartphone venduti nel corso del quarto trimestre dell’anno. Gli utenti dei vecchi terminali dovranno accontentarsi di Windows Phone 7.8 che, oltre alla nuova Start screen, includerà anche altre funzionalità prese in prestito dalla prossima major release del sistema operativo mobile. Purtroppo sembra che Microsoft non abbia previsto il supporto per Internet Explorer 10.

La software house di Redmond non ancora svelato ufficialmente le feature complete delle due piattaforme, dunque tutte le notizie circolanti in Rete sono basate su ipotesi e indiscrezioni. Il sito russo WP7Forum ha pubblicato una tabella che mostra le principali funzionalità dei due OS e la modalità scelta da Microsoft per la loro implementazione.

Se per Skype era già nota l’integrazione completa solo in Windows Phone 8, la sorpresa è rappresentata dal browser: Internet Explorer 10 sarà installato esclusivamente su Windows Phone 8, mentre su Windows Phone 7.8 rimarrà la versione 9. Data Smart, la feature che permette di monitore i consumi del proprio piano dati, sarà disponibile anche per Windows Phone 7.8 ma sotto forma di applicazione separata, mentre la sincronizzazione sul cloud verrà limitata a Office 365 e OneNote.

  Windows Phone 8 Windows Phone 7.8
Browser Internet Explorer 10 Internet Explorer 9
Skype Integrata App separata
Comandi vocali Sì, set esteso
Data Smart Integrata App separata
Bing Audio Sì, con TV audio
RCS-e Integrata App separata
Cloud Tutti i contenuti OneNote, Office 365
Start screen
OTA No, solo notifiche
Visual Voicemail Solo in alcuni paesi

Gli aggiornamenti del sistema operativo potranno essere ricevuto anche in modalità OTA (over-the-air) dagli utenti Windows Phone 8, mentre su Windows Phone 7.8 gli update dovranno essere effettuati nel modo classico, ovvero collegando lo smartphone alla porta USB del computer.

Notizie su: