Android 4.1 Jelly Bean, una ROM per Kindle Fire

Amazon Kindle Fire riceve la ROM beta di Android 4.1 Jelly Bean: ecco il download.
Amazon Kindle Fire riceve la ROM beta di Android 4.1 Jelly Bean: ecco il download.

Amazon Kindle Fire non ha ancora ricevuto ufficialmente l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, e chi ne possiede un’unità è attualmente costretto a eseguire la UI personalizzata che gira sopra Gingerbread. Grazie alla community di sviluppatori XDA Developers, è però giunta una ROM di Android 4.1 Jelly Bean, che permette di provare già da adesso l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Probabilmente Amazon in futuro rilascerà un update ufficiale che permetta al Kindle Fire di eseguire le applicazioni sviluppate per Android 4.0 e versioni successive, ma attualmente scaricare la ROM è l’unica alternativa possibile. Essendo stata rilasciata su XDA in fase beta, la stessa ha però qualche limite e non tutte le feature di Jelly Bean funzionano.

[nggallery id=2495 template=inside]

Per usufruirne, basta scaricare il pacchetto e il GAPPS di Jelly Bean, andare in modalità recovery, eseguire il flash, cancellare i dati dalla cache e riavviare il dispositivo. Una procedura piuttosto semplice, dunque, ma come per ogni ROM è necessario avere qualche esperienza nell’installazione, sconsigliata agli utenti alle prime armi.

Nonostante sia in versione beta, la disponibilità di un aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean potrebbe rendere il Kindle Fire più attraente per gli utenti che ancora non ne possiedono un’unità: si ricorda che il dispositivo è in vendita a un prezzo decisamente economico (199 dollari), uguale al costo al quale sarà a breve disponibile il Google Nexus 7, suo diretto concorrente. Di seguito un video della ROM appena pubblicata dagli sviluppatori, grazie a cui è possibile dare uno sguardo in anteprima alle novità che la nuova versione di Android porta sul device.

[youtube]8unVdEmV8W0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti