Canon spiega come nasce una fotocamera

Canon illustra il processo di fabbricazione di lenti, sensore e processore, i tre principali componenti di una fotocamera digitale.
Canon illustra il processo di fabbricazione di lenti, sensore e processore, i tre principali componenti di una fotocamera digitale.

Quasi tutti possiedono una fotocamera digitale, ma probabilmente pochi conoscono la varie fasi necessarie per produrre un oggetto così complesso. Canon, uno dei leader mondiali del settore, ha pubblicato un video che illustra le tecnologie utilizzate per la progettazione e realizzazione di fotocamere e obiettivi. Osservando queste immagini sarà più facile comprendere perché i modelli più evoluti hanno costi di migliaia di euro.

Canon spiega innanzitutto il principio di funzionamento di una fotocamera, paragonandola all’occhio umano. Una fotocamera digitale riprende gli oggetti attraverso l’obiettivo costituito da un numero variabile di lenti. La luce viene catturata da un sensore, in modo simile alla retina, e quindi viene convertita in una fotografia da un processore di immagine.

Le fotocamere sono formate da centinaia di pezzi piccoli e grandi che devono essere realizzati e assemblati in modo perfetto per ottenere il risultato finale. Il componente più complesso è ovviamente l’obiettivo. Canon effettua migliaia di simulazioni durante la fase di progettazione per individuare il tipo di materiale più adatto per le lenti. La produzione inizia con la levigatura di ogni pezzo di vetro che, successivamente, viene rivestito per ridurre la riflessione e per proteggerlo dai graffi. La precisione ottenuta è talmente elevata che, se la lente avesse il diametro di uno stadio, il margine di errore sarebbe inferiore allo spessore di un biglietto da visita.

Il video è molto istruttivo e illustra anche il funzionamento dei sensori integrati nelle fotocamere che offrono un’elevata velocità di elaborazione e consumi ridotti. La produzione avviene usando le stesse tecnologie impiegate nella realizzazione dei chip per computer. I segnali elettrici provenienti dal sensore vengono, infine, convertiti in immagini dal processore DIGIC, in grado di riprodurre fedelmente i colori e generare foto di alta qualità.

[youtube]Lkv0Sc2MxP8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti