QR code per la pagina originale

Facebook, tutti gli eventi su un calendario

Facebook introduce una nuova feature: gli utenti potranno ora vedere gli eventi su un comodo calendario ed esprimere così un'eventuale partecipazione.

,

Tutti gli eventi su Facebook potranno ora essere visualizzati su un calendario. Si tratta di una funzionalità del tutto nuova, sviluppata dall’ingegnere Bob Baldwin durante uno degli hackathon organizzati dal gruppo di Mark Zuckerberg, che è già disponibile per quasi tutti gli iscritti al social network: entro i prossimi giorni, la fase di rollout verrà conclusa.

La nuova feature offre la possibilità di vedere gli eventi futuri ai quali si desidera partecipare, compresi i compleanni dei propri contatti, su un comodo calendario piuttosto che nel tradizionale elenco a cui si era abituati fino a ieri. Una visualizzazione del genere rende chiaramente più facile ricordarsi a quali eventi si può o si dovrebbe partecipare, e direttamente dalla pagina del calendario è possibile rispondere all’invito cliccando su “Parteciperò” o meno: non è più dunque necessario accedere a una specifica pagina per esprimere un’eventuale propria partecipazione.

Per accedere alla nuova funzione, è sufficiente controllare la pagina Eventi su Facebook e dunque cliccare sulla scheda Calendario (quando attiva), presente in alto a sinistra dello schermo. Ha così commentato la new-entry Bob Baldwin, ingegnere Facebook responsabile del progetto:

[…] alcuni di noi credevano che avrebbe dovuto esserci un modo migliore per far vedere agli utenti i compleanni dei loro amici con qualche giorno di anticipo e di pianificare i weekend, così abbiamo realizzato la nuova funzione. Prima di un recente hackathon, alcuni di noi hanno creato un gruppo su Facebook denominato Social Calendar Dreamers, utile a creare una discussione per rendere gli Eventi più visualizzabili. Durante l’hackathon successivo, gli ingegneri che si occupano degli eventi, delle foto, dei messaggi e altri team hanno lavorato per tutta la notte per costruire un modo migliore di visualizzare gli eventi. Entro le 6 del mattino, abbiamo ottenuto un prototipo funzionante.

Funzione calendari su Facebook

Funzione calendari su Facebook (immagine: Facebook).

Fonte: Facebook • Via: Cnet • Notizie su: