Microsoft, un po' di trucco per SkyDrive

Microsoft aggiorna SkyDrive per Windows alla versione 16.4.6003.0710 cambiando anzitutto l'aspetto grafico di icona e finestra di stato.
Microsoft aggiorna SkyDrive per Windows alla versione 16.4.6003.0710 cambiando anzitutto l'aspetto grafico di icona e finestra di stato.

Microsoft ha aggiornato la propria applicazione SkyDrive per desktop PC, portando così su Windows alcune novità che sembrano essere più formali che non sostanziali. Ma anche la forma vuole la dovuta attenzione, perché è questa la fase del passaggio ad una nuova interfaccia e l’allineamento di stili ed icone deve essere pertanto preciso e totale.

La novità di maggior rilievo consiste infatti nell’introduzione di una nuova icona, la quale dimentica i dettagli qualitativi della precedente (pensata per l’interfaccia attuale di Windows 7) e si adegua alle linee più pulite e spartane della nuova interfaccia Metro in vista dell’arrivo di Windows 8 entro i prossimi mesi. Il cambiamento in questo caso va a riflettere esattamente l’evoluzione del logo di SkyDrive, anch’esso modificato nelle ultime settimane per inseguire medesimo principio.

La nuova icona, aggiornata in queste ore per tutti gli utenti, comparirà pertanto in questo modo:

Nuova icona SkyDrive

Nuova icona SkyDrive

La comparsa dell’icona indica l’avvenuto aggiornamento di SkyDrive alla versione 16.4.6003.0710. Questo invece il nuovo logo di riferimento del servizio cloud di casa Microsoft:

Logo SkyDrive

Nuovo logo SkyDrive

Cambia altresì la finestra delle notifiche, anche in questo caso in virtù di un redesign focalizzato ad un allineamento con le nuove linee guida previste dall’interfaccia Metro:

Status Windows di SkyDrive

Finestra di stato di SkyDrive

L’aggiornamento migliora inoltre performance, affidabilità e compatibilità del servizio SkyDrive, intervenendo così su quegli aspetti in grado di migliorare in modo determinante l’esperienza di sincronizzazione dell’utente finale. Entro le prossime settimane è attesa una nuova milestone release del servizio, il che indica presumibilmente tale aggiornamento come semplice preparazione al più massiccio e sostanziale update che sta per arrivare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti