QR code per la pagina originale

Office 2013, lunedì la Consumer Preview?

Lunedì 16 luglio Microsoft dovrebbe svelare le funzionalità di Office 2013 (Office 15) e rilasciare gratuitamente la Consumer Preview.

,

La prima release pubblica di Office 2013, nota anche come Office 15, dovrebbe essere annunciata da Microsoft lunedì 16 luglio. Secondo l’indiscrezione pubblicata da USA Today, l’azienda di Redmond svelerà tutte le funzionalità della nuova versione per la suite di produttività che arriverà sul mercato entro fine anno, probabilmente in concomitanza con il lancio di Windows 8.

Microsoft aveva preannunciato la disponibilità di una beta pubblica di Office 15 per l’estate, per cui la presentazione di una Consumer Preview sembra molto probabile. Finora sono state pubblicate online poche immagini della suite, ricavate dalla Technical Preview distribuita agli sviluppatori. Si possono comunque individuare chiaramente le modifiche apportate all’interfaccia che ora possiede un design in stile Metro.

Le novità di Office 15 riguardano tutti i programmi inclusi nella suite, ovvero Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote, come descritto in dettaglio in un precedente articolo. Microsoft deve oggi fronteggiare l’attacco di Google Docs, il servizio online gratuito offerto dall’azienda di Mountain View. Per questo motivo, la software house di Redmond ha deciso di portare Office 2013 sulla nuvola. Gli utenti potranno infatti sincronizzare e condividere i documenti creati offline, inviando i file al servizio cloud Office Web Apps. Nella parte superiore di ogni programma è presente un pulsante che permette di effettuare il login utilizzando il proprio Microsoft account (ex Windows Live ID).

Office 15 sarà preinstallato sui tablet Windows 8/RT con l’obiettivo di incrementare la sua quota di mercato, cercando di convincere gli utenti ad acquistare un modello con chip Intel o ARM, come i due Microsoft Surface annunciati a fine giugno. Le funzionalità touch della suite saranno sicuramente l’argomento principale al centro del keynote di Steve Ballmer.

Notizie su: ,