QR code per la pagina originale

Windows 8, come visualizzare il desktop al boot

Una semplice procedura per avviare direttamente il desktop di Windows 8, bypassando l'interfaccia Metro.

,

Windows 8 integra varie tecnologie che permettono di ridurre il tempo di avvio del sistema operativo, ma l’utente che desidera utilizzare l’ambiente desktop deve comunque superare tre “ostacoli”: il lock screen, la schermata di login e lo start screen. Per velocizzare l’accesso al desktop si possono sfruttare alcune funzionalità avanzate di Windows 8, come descritto in questa breve guida basata sulla Release Preview annunciata a fine maggio.

Per visualizzare l’interfaccia desktop al boot del PC, bisogna utilizzare un semplice script (un file batch) che deve essere eseguito dopo il login. La funzionalità di Esecuzione automatica dell’ambiente desktop non può essere sfruttata, quindi deve essere creato un evento per la sorgente “Winlogon”. Lo script da copiare in un file di testo è il seguente.

_echo off
C:\Windows\explorer.exe shell:::{3080F90D-D7AD-11D9-BD98-0000947B0257}
end_

Dopo aver salvato il file su disco scegliendo un nome a piacere, si deve cambiare l’estensione da .txt a .bat. Per creare un nuovo task, deve essere avviato il Visualizzatore di eventi, cercando Event Viewer nei Settings Metro. Nella colonna sinistra si sceglie quindi “Windows Logs->Application” e nell’elenco mostrato a destra un evento con Level “Information” e Source “Winlogon”. Selezionando la voce “Attach Task To This Event” con il tasto destro del mouse, viene aperta la finestra per la creazione del task. Si sceglie quindi un nome (ad esempio “Desktop Boot”), si clicca tre volte su Next e si inserisce il percorso del file batch. Al prossimo avvio di Windows 8 non verrà più mostrata l’interfaccia Metro.

Per disattivare il lock screen, bisogna deselezionare la voce corrispondente che si trova nel Group Policy Editor (cercare gpedit.msc tramite Metro). Dopo aver fatto doppio click su “Do not display the lock screen” in Computer Configuration->Administrative Templates->Control Panel->Personalization, si deve scegliere l’opzione Disabled.

Infine, è possibile attivare il login automatico, cambiando le impostazioni dell’account utente. La voce da deselezionare è “Users must enter a user name and password to use this computer”. Questa operazione non dovrebbe però essere effettuata su un notebook per ovvi motivi di sicurezza. Al termine della procedura completa, l’utente vedrà in poco tempo il desktop, come avviene oggi su Windows 7.

Notizie su: ,