MSNBC, Microsoft e NBC sciolgono la partnership

Microsoft e NBC sciolgono a partnership MSNBC dopo ben 16 anni: nasce così NBCNews.com e la società di Redmond lavora a una piattaforma propria per l'informazione.
Microsoft e NBC sciolgono a partnership MSNBC dopo ben 16 anni: nasce così NBCNews.com e la società di Redmond lavora a una piattaforma propria per l'informazione.

Microsoft e NBC annunciano il termine della propria partnership durata ben 16 anni, dal lontano 1996. L’attività del canale MSNBC giunge così al capolinea, insieme a quella del sito creato dalle due società per fornire notizie 24 ore su 24, che all’inizio dell’anno contava 55,7 milioni di visitatori. Tutti i contenuti online passeranno temporaneamente nell’archivio di NBCNews.com, come spiega in un breve comunicato l’editor-in-chief Jennifer Sizemore.

Si tratta di una mossa decisa in seguito all’acquisizione del network televisivo americano da parte di Comcast e General Electric, avvenuta lo scorso anno. Per farsi da parte, Microsoft riceverà un buono uscita pari a 300 milioni di dollari, che consentirà a NBC (National Broadcasting Company) di mettere mano sulle quote attualmente detenute dall’azienda di Redmond.

Cari lettori, fan e amici, per sedici anni è stato un nostro privilegio offrire su msnbc.com una delle fonti più autorevoli di notizie in tutta America. Abbiamo portato nelle vostre case notizie in tempo reale, aggiornamenti, show e approfondimenti su tutti i fatti più importanti.

Oggi abbiamo un nuovo nome: NBCNews.com, ma il nostro obiettivo non cambia. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi vi offriremo ancora di più. Anche se noterete un nuovo logo e un sistema di navigazione inedito, nulla è andato perso. MSNBC TV avrà una nuova “casa digitale” entro il 2013.

Il divorzio ufficializzato oggi con NBC consentirà a Microsoft di proporre nell’immediato futuro una piattaforma propria e del tutto inedita per l’informazione. Il progetto è già in cantiere e, come spiega Bob Visse (general manager di MSN.com), attualmente ci stanno lavorando circa un centinaio di persone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti