QR code per la pagina originale

Office 2013, interattività con le app Agaves

Office 2013 integrerà la funzionalità Agaves, che consente di aggiungere contenuti Web ai singoli programmi della suite.

,

Office 2013 integrerà diverse funzionalità basate su Internet, che permetteranno di aumentare l’interattività della suite. Oltre al supporto per la sincronizzazione cloud su SkyDrive, i singoli programmi offriranno una nuova feature denominata Agaves. Si tratta di piccole applicazioni Web che consentono agli utenti di inserire contenuti all’interno dei documenti.

Le Agaves sono estensioni che daranno agli sviluppatori la possibilità di inserire informazioni aggiuntive in alcune aree delle applicazioni incluse in Office 15. In pratica, le pagine Web potranno interagire con i documenti, i fogli di lavoro e le email. Gli utenti troveranno queste app nell’Office Store, il negozio virtuale che verrà inaugurato quando Microsoft annuncerà ufficialmente il nuovo prodotto.

Liveside ha pubblicato alcuni dettagli sulle applicazioni sviluppate per Word, Excel e Outlook. Task Pane, come si evince dal nome, è un riquadro attività che viene mostrato alla destra di un documento Word o di un foglio Excel. L’utente può trovare un argomento su Internet sfruttando uno dei servizi compatibili, come i dizionari, le enciclopedie o i motori di ricerca, inserire notizie, immagini e video nel documento.

Content è invece un’applicazione specifica per Excel ed Excel Web App. In questo caso, l’interattività può essere ottenuta attraverso la visualizzazione Web dei dati presenti nelle celle del foglio di calcolo. Utilizzando ad esempio Bing Maps, è possibile indicare sulla mappa le città inserite in un elenco. Un calendario embedded, invece, può mostrare data e ora. Infine, l’estensione Mail (da non confondere con l’omonima applicazione Metro) consente di integrare in Outlook e Outlook Web App i dati ricavati dai profili pubblicati sui social network. Inoltre, sfruttando le informazioni contestuali di messaggi, contatti e appuntamenti, l’utente può prenotare un hotel o noleggiare un’auto, il tutto senza uscire dal programma.

Le Agaves e le altre novità cloud di Office 2013 saranno sicuramente gli argomenti principali della conferenza stampa di Microsoft, prevista per le ore 20.45 di questa sera.

Notizie su: