QR code per la pagina originale

Windows 8, Microsoft elimina le versioni retail?

Gli utenti potranno acquistare la versione OEM di Windows 8, a un prezzo molto più basso della versione offerta su DVD.

,

Microsoft avrebbe deciso di eliminare le versioni retail di Windows 8. In base alle indiscrezioni rese note da due fonti molto autorevoli (Paul Thurrott e Mary Jo Foley), l’azienda di Redmond dovrebbe distribuire il prossimo sistema operativo in due sole edizioni: Upgrade e OEM. In questo modo, l’assenza di una versione su DVD permetterebbe di ridurre il prezzo finale per gli utenti.

All’inizio del mese, Microsoft aveva annunciato il prezzo dell’aggiornamento da un precedente sistema operativo: il passaggio da Windows XP, Windows Vista e Windows 7 a Windows 8 Pro potrà essere effettuato pagando una somma di 39,99 dollari. La stessa possibilità verrà concessa agli utenti che hanno installato la Release Preview, a patto di avere un licenza valida di Windows.

Ecco dunque, elencati di seguito, i due pacchetti previsti per la distribuzione di Windows 8.

  • Windows Upgrade Digital Download (39,99 dollari);
  • Windows 8 System Builder Kit (OEM).

La versione Upgrade sarà scaricabile dal sito Microsoft, ma l’utente potrà eventualmente richiedere una copia su DVD a un prezzo extra di 15 dollari. La versione System Builder è invece quella che solitamente viene venduta insieme a un nuovo PC. Anche se, in teoria, non è consentita la vendita separata, molti rivenditori offrono ai propri clienti questa opzione. Microsoft avrebbe quindi deciso di estendere la vendita della versione OEM di Windows 8 ai clienti finali. In questo caso, però, non dovrebbe essere incluso il supporto per 90 giorni, come previsto per l’attuale edizione retail di Windows 7.

Non si conosce al momento il costo del System Builder Kit, ma si può ipotizzare una cifra simile alla versione OEM di Windows 7 (134,99 dollari). Considerando la somma elevata richiesta per l’attuale sistema operativo, il risparmio sarà considerevole, se verrà mantenuta la stessa differenza di prezzo.

Notizie su: ,