QR code per la pagina originale

OneNote MX, blocco note digitale per Microsoft Surface

OneNote MX è un'applicazione per Windows 8 che permette di scrivere note digitali sui tablet con le dita o mediante pennino.

,

Nel corso del keynote di ieri sera, focalizzato sulla versione desktop di Office 2013, Microsoft ha mostrato anche un’anteprima di OneNote MX, un’applicazione Metro che permette di prendere appunti digitali sui tablet. A differenza della versione inclusa nella suite di produttività, OneNote MX è quindi ottimizzata per un uso con le dita o tramite pennino.

La nuova app, disponibile sul Windows Store, funziona ovviamente solo con Windows 8. Il principale strumento che permette di modificare gli appunti (testo, tabelle, immagini, ecc.) è rappresentato da un menu radiale, costituito da diversi cerchi concentrici, il cui contenuto cambia in base all’oggetto evidenziato. Selezionando ad esempio il testo vengono visualizzate le comuni operazioni di formattazione, tra cui la dimensione e il colore del carattere, il grassetto, gli elenchi puntati e le classiche opzioni di copia, taglia e incolla. Per i dispositivi dotati di pennino, il menu radiale consente di eseguire le operazioni sulle note scritte a mano e sui disegni, come la modifica e la cancellazione. Il funzionamento è dunque basato sul contesto, cioè sul tipo di attività svolta in OneNote MX.

Galleria di immagini: OneNote MX, immagini

Essendo un’applicazione Metro, sono supportate tutte funzionalità integrate in Windows 8, come la ricerca, la condivisione e la snap view che facilita l’inserimento dei contenuti prelevati da altre app o da Internet. Inoltre, è possibile inserire direttamente nelle note una foto scattata con la fotocamera del tablet. Una comoda interfaccia a pannelli multipli permette di organizzare le note in funzione dell’argomento e creare una lista delle cose da fare, utilizzando tabelle, elenchi puntati e check box.