QR code per la pagina originale

Canon, nuovo obiettivo EF 50mm in arrivo?

Canon potrebbe svelare una nuova versione dell'EF 50 f/1.4 II, apparso per la prima volta su alcuni listini aggiornati.

Canon 50mm

,

Stando alle ultime voci che circolano in rete, Canon potrebbe avere in cantiere una nuova versione della sua lente EF 50mm. Sembra infatti che il nuovo obiettivo, denominato EF 50 f/1.4 II, sia apparso già su alcuni listini aggiornati, con un prezzo fissato ad 849 dollari, circa 680 euro al cambio attuale. Recentemente si era parlato anche di una versione IS stabilizzata, anche se al momento si tratterebbe soltanto di un prototipo. Non è infatti raro che esistano versioni multiple per una determinata lunghezza focale.

Qui è necessario aprire una parentesi. Ci si chiede infatti quanto sia necessaria la stabilizzazione ottica su una focale così limitata. Con un tempo di sicurezza attorno ad 1/50s, la necessità di utilizzare questa tecnologia si riduce infatti drasticamente. Tuttavia con una concorrenza che sta seguendo la strada della stabilizzazione integrata direttamente a livello di sensore, Canon sente forse la necessità di “rassicurare” i propri clienti sulla possibilità di avere questa scelta sul maggior numero di lenti possibile.

Si ricorda che è sempre rischioso fare delle previsioni basandosi unicamente sui listini, può infatti capitare che per una svista, o un errore di battitura, ci si ritrovi a parlare di nuovi modelli inesistenti o di tagli di prezzi ingiustificati. Non di rado è inoltre capitato che l’annuncio ufficiale del nuovo prodotto sia arrivato soltanto molti mesi dopo le sue prime apparizioni. Sebbene dunque il lancio del nuovo EF 50 f/1.4 II potrebbe non essere così imminente, quello che è certo è che continua a salire l’interesse attorno a questa lunghezza focale e che qualcosa stia bollendo nella pentola di casa Canon.

Notizie su: ,