Firefox 14, download e novità

Mozilla ha rilasciato Firefox 14 a poche settimane dalla release precedente: poche le novità introdotte, soprattutto volte a fornire maggiore sicurezza.
Mozilla ha rilasciato Firefox 14 a poche settimane dalla release precedente: poche le novità introdotte, soprattutto volte a fornire maggiore sicurezza.

Mozilla ha appena rilasciato pubblicamente Firefox 14, da ora disponibile per il download gratuito. La major release del noto browser giunge a sole sei settimane dalla versione precedente e introduce poche novità, per la maggior parte focalizzate sulla sicurezza.

In Firefox 14 è innanzitutto stato attivato, di default, il protocollo HTTPS per le ricerche effettuate tramite Google, cosa che va ad aumentare il livello di protezione degli utenti che navigano tramite tale browser, soprattutto quando si utilizzano connessioni Wi-Fi pubbliche o condivise. Il motore di ricerca di Mountain View è attualmente l’unico a supportare tale tipo di ricerca privata su Firefox, ma Mozilla fa sapere che in futuro introdurrà la medesima possibilità qualora altri motori di ricerca decidano di offrire tale funzione.

Gli utenti di OS X Lion possono ora usufruire con Firefox della modalità fullscreen. A tutto ciò si aggiungono inoltre una nuova modalità di visualizzazione dell’icona a sinistra, che permette agli utenti Firefox 14 di conoscere l’effettiva identità di un sito Web, e sul fronte degli sviluppatori è stata introdotta l’API Pointer Lock ed uno strumento che consente di evitare lo spegnimento dello schermo.

Non mancano una serie di bugfix a problemi conosciuti, così che Firefox 14 possa fornire una migliore esperienza utente, nonché la possibilità di caricare i plug-in quando necessario semplicemente tramite un click del mouse. Fino a Firefox 13, tale funzione era attivabile solamente digitando uno specifico comando nella barra degli indirizzi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti