QR code per la pagina originale

Nook Tablet, nuova versione contro Nexus 7 e Kindle Fire

Barnes & Noble starebbe lavorando a un nuovo Nook Tablet con display rivoluzionario.

,

Barnes & Noble starebbe organizzando il lancio di un tablet, probabilmente con cuore Android, dotato di un display all’avanguardia. Questo nuovo Nook Tablet dovrebbe debuttare il prossimo autunno e sarebbe un dispositivo multimediale con schermo da 7 pollici, sviluppato con la collaborazione di un partner esterno.

Secondo fonti anonime ma a quanto pare vicine a B&N, sembra che per lo schermo l’azienda stia testando più possibilità, ovvero le soluzioni Pixel Qi, Pinxtronix, Mirasol o Liquavista. La risoluzione potrebbe arrivare anche a 2048×1536 pixel, ovvero la stessa del nuovo iPad di Apple, qualora Barnes & Noble scegliesse di adottare lo schermo LCD di Pixel Qi. Comunque, questa dovrebbe essere forse l’ipotesi più remota, mentre l’adozione di una delle soluzioni concorrenti sembra più fattibile: Qualcomm e Pixtronix pare stiano completando lo sviluppo di un LCD next-gen, mentre Mirasol sta preparando la linea display e-paper, che è già quasi in fase di debutto.

Non è nemmeno da escludere l’introduzione di Tapsense, una tecnologia touch che utilizza peraltro un microfono per una migliore esperienza. Non è chiaro quanto il nuovo Nook Tablet potrebbe essere sottile rispetto al modello precedente, ma la fonte si dice certa che si tratta di un dispositivo molto leggero.

Barnes & Noble potrebbe inoltre aggiornare il Nook Store, introducendo nuovi contenuti multimediali proprietari. Siccome l’azienda ha di recente ottenuto un investimento da Microsoft, non si esclude che la nuova tavoletta digitale possa integrare funzionalità di streaming da Xbox LIVE. Qualora il tablet debuttasse realmente in autunno, la società potrebbe lanciare un’alternativa interessante al Nexus 7 di Google e al Kindle Fire di Amazon. Ulteriori dettagli a riguardo non dovrebbero tardare ad arrivare.