QR code per la pagina originale

Web Lab, la mostra interattiva di Google

In diretta dal Museo della Scienza di Londra, Google presenta Web Lab, la mostra interattiva.

,

Web Lab è il progetto che coinvolge cinque esperimenti Chrome lanciati da Google e sistemati presso lo Science Museum di Londra, che dà modo agli utenti di interagire direttamente dal Web. Un’iniziativa molto interessante che punta principalmente a dare una dimostrazione delle enormi potenzialità della Rete, e di come la gente attraverso essa possa dar vita a elementi sfruttando soltanto un PC e una connessione Internet, senza muoversi da casa.

Il primo esperimento è chiamato Orchestra Universale e permette agli utenti di comporre melodie sfruttando un’orchestra robotica che agisce secondo gli imput immessi da tutto il mondo. È possibile sia suonare strumenti online che agire direttamente su quelli presenti fisicamente al museo, ma in quest’ultimo caso è necessario attendere una coda virtuale prima di cominciare.

Si passa al Teletrasporto, un sistema che offre una serie di periscopi con l’affascinante possibilità di visitare istantaneamente diversi luoghi nel pianeta. L’effetto è davvero suggestivo e ben riuscito, soprattutto se si dispone di una buona connessione. Molto interessante anche lo Sketchbots, un robot in grado di disegnare perfettamente su sabbia il ritratto dell’utente, con una precisione davvero impressionante.

Per ultimi, il Data Tracer, sistema di tracciamento in tempo reale su dove e come le informazioni più ricercate sul Web vengano conservate nel mondo, e il Lag Tab Explorer, che raggruppa tutti insieme gli utenti che in quel determinato momento stanno visitando il sito di Web Lab. Alla prima connessione infatti si viene identificati con uno specifico tag, che viene poi “gettato” nella mischia insieme a quelli degli altri visitatori.

Notizie su: