Google Maps, migliorano le mappe dell'Italia

Google Maps migliora, con alcune novità anche per l'Italia, con mappe più dettagliate di Venezia e Napoli: ecco tutti i dettagli.
Google Maps migliora, con alcune novità anche per l'Italia, con mappe più dettagliate di Venezia e Napoli: ecco tutti i dettagli.

Google Maps migliora ulteriormente il proprio servizio offrendo, a partire da oggi, mappe più dettagliate e indicazioni maggiormente precise per alcuni territori. Tra questi è presente anche l’Italia, insieme a Città del Vaticano, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Irlanda, Lesoto, Macao, Portogallo e Singapore. Ad annunciarlo è la divisione nostrana del gruppo, con un post comparso pochi minuti fa sulle pagine del blog ufficiale.

La firma è quella di Michael Weiss-Malik, engineering manager della piattaforma, che fa anche alcuni esempi di come il servizio sia stato migliorato. A Venezia i canali sono rappresentati in modo molti più chiaro e definito, così come è possibile visualizzare le versioni 3D degli edifici, oltre a etichette per tutti i luoghi che meritano di essere visitati. Passando a Napoli, invece, grazie all’integrazione di Google Maps con Transit, è possibile conoscere i percorsi esatti compiuti dai traghetti, con informazioni approfondite su orari di transito e tratte.

[nggallery id=2920 template=inside]

Per quanto riguarda l’estero, in Irlanda il team si è dedicato a una migliore mappatura della National Heritage Area, delle coste e dei corsi d’acqua. Altre migliorie forse meno evidenti, ma di certo importanti, riguardano la possibilità di consultare i nomi delle vie in diverse lingue e una più netta distinzione delle strade a scorrimento veloce dalle autostrade. Per ogni paese è stata infine attivata la funzione “Segnala un problema”, così da permettere agli utenti di contribuire in prima persona all’evoluzione della piattaforma.

Sono dunque queste le novità odierne che riguardano Google Maps, un servizio in continua crescita per offrire la consultazione delle mappe e la navigazione stradale in tutto il mondo, sia su computer che in mobilità grazie a smartphone e tablet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti