QR code per la pagina originale

Ptch, come Instagram ma per i video

Ptch è la nuova applicazione iOS lanciata da Dreamworks Animation, una sorta di Instagram ma per i video.

,

Ptch sta ai video come Instagram alle immagini. In estrema sintesi, è questa l’utilità del software lanciato nella giornata di ieri in download gratuito sulle pagine dell’App Store (al momento non disponibile in Italia). Lo sviluppo è stato curato da Dreamworks Animation, studio cinematografico responsabile di alcune celebri pellicole come Shrek e Madagascar.

Il CTO Ed Leonard ha parlato del progetto spendendo parole d’elogio nei confronti di Instagram, svelando l’intenzione di proporre qualcosa di altrettanto innovativo ma questa volta dedicato alla creazione, all’editing e alla personalizzazione dei filmati.

Il team di Instagram ha avuto una visione molto particolare su come creare qualcosa di facile utilizzo e dal grande potenziale. Stiamo provando a fare qualcosa di simile nel campo del “media mashup”.

È proprio questo l’obiettivo di Ptch, al momento lanciato solo su dispositivi iOS. Gli strumenti offerti permettono all’utente di dare libero sfogo alla propria fantasia e comporre collage di fotografie, comporre sequenze video, aggiungere un sottofondo musicale e molto altro ancora, per poi condividere il risultato con i propri amici mediante le piattaforme social network.

L’interfaccia è stata studiata per risultare il più semplice possibile da utilizzare, con un sistema per l’importazione dei contenuti multimediali dalla memoria interna di iPhone e iPad oppure direttamente dalla fotocamera. L’unica limitazione prevista è rappresentata dalla lunghezza delle clip prodotte, pari al massimo a un minuto.

Fin qui nulla di così rivoluzionario: sono molte le app disponibili su App Store a fare altrettanto, ma il punto di forza nascosto in Ptch è un altro, ovvero la possibilità di elaborare infinite volte i filmati realizzati dagli altri utenti. Come segnalato in apertura, il download del software è gratuito, ma al suo interno è possibile acquistare layout personalizzati e colonne sonore mediante microtransizioni.

Notizie su: ,