Windows Phone 8 e Office 2013, le date di uscita

In base alle ultime indiscrezioni, la versione finale di Windows Phone arriverà a novembre, mentre Office 2013 sarà disponibile a febbraio 2013.
In base alle ultime indiscrezioni, la versione finale di Windows Phone arriverà a novembre, mentre Office 2013 sarà disponibile a febbraio 2013.

Per Microsoft si preannuncia un autunno “caldo” con il lancio di numerosi prodotti, software e servizi. L’azienda di Redmond ha per adesso comunicato solo le date ufficiali di Windows 8, ma una fonte contattata da ZDNet ha rivelato quella che potrebbe essere la roadmap relativa a Windows Phone 8 e Office 2013. I primi dispositivi con il nuovo sistema operativo mobile arriveranno nei negozi a novembre, mentre per la suite di produttività bisognerà aspettare fino al prossimo anno.

Ieri nel frattempo è arrivata la conferma sulla data di lancio dell’atteso Windows 8. La prossima release del sistema operativo per architetture x86 e ARM sarà disponibile a partire dal 26 ottobre, mentre la versione RTM verrà distribuita agli OEM all’inizio di agosto. Per fine ottobre è prevista anche la vendita dei due tablet Microsoft Surface.

Windows Phone 8, noto anche con il nome in codice Apollo, verrà distribuito in versione RTM a settembre, ma per la disponibilità generale passeranno altri due mesi. Non ci sarà dunque il lancio contemporaneo insieme a Windows 8, con il quale il sistema operativo mobile condivide buona parte del codice sorgente. Probabilmente Microsoft vuole offrire un intervallo di tempo maggiore ai produttori di smartphone che avranno in catalogo i vecchi modelli basati su Windows Phone 7.5. Il CEO di Nokia, Stephen Elop, ha dichiarato che gli attuali Lumia saranno in vendita anche dopo il lancio di Windows Phone 8.

Per quanto riguarda Office 2013, la fonte contattata da Mary Jo Foley conferma quanto trapelato nei mesi scorsi. La suite di produttività, disponibile da pochi giorni in versione Preview, arriverà nei negozi solo nel mese di febbraio 2013, mentre la RTM sarà distribuita a novembre di quest’anno. Come è noto, il tablet Surface con Windows RT integrerà anche Office 2013 RT. Dato che la release RTM sarà disponibile a novembre, sul dispositivo che verrà venduto ad ottobre troverà posto la versione Preview del software, come indicato chiaramente nelle specifiche tecniche del prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti