Gooseberry, l'alternativa Android al Raspberry Pi

Gooseberry è un'alternativa al Raspberry Pi, con hardware più potente e sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich: ecco tutti i dettagli e le immagini ufficiali.
Gooseberry è un'alternativa al Raspberry Pi, con hardware più potente e sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich: ecco tutti i dettagli e le immagini ufficiali.

Gooseberry è un progetto svelato la scorsa settimana, che porterà alla nascita di un’alternativa al ben noto single-board computer Raspberry Pi, questa volta però equipaggiata con specifiche hardware migliori e basato sul sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Le specifiche della scheda vedono la presenza di un processore A10 da 1 GHz (possibile overclick fino a 1,5 GHz), GPU Mali 400, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna dedicata allo storage e slot per schede microSD fino a 32 GB.

La potenza di calcolo a disposizione è più che sufficiente per gestire senza alcun rallentamento la gestione di flussi video Full HD (a risoluzione 1080p), da inviare poi a una TV oppure un monitor mediante l’uscita HDMI inclusa. Sono presenti anche una porta micro-USB oltre a tre pulsanti fisici, per la regolazione del volume e l’accensione.

[nggallery id=3017 template=inside]

Ovviamente, è garantito il pieno supporto all’esecuzione di applicazioni come il browser per la navigazione, rendendo così Gooseberry una soluzione da valutare per chi cerca un dispositivo economico e poco ingombrante, adatto a soddisfare tutte le esigenze di base nell’ambito dell’intrattenimento domestico. Per chi preferisce Linux al mondo Android è prevista anche la possibilità di installare la distribuzione Ubuntu.

Più potenza e prestazioni migliori rispetto al Raspberry Pi, dunque, ma anche qualche mancanza, come lo slot Ethernet (solo WiFi). La commercializzazione è prevista entro le prossime settimane, al prezzo di 40 sterline, pari a circa 51 euro. Stando alle informazioni visibili sullo store ufficiale, le prime 500 unità sono già state tutte vendute, dunque gli interessati dovranno pazientare fino alla disponibilità del secondo lotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti