QR code per la pagina originale

Instagram, dal mobile al Web?

Instagram potrebbe a breve ricreare l'esperienza mobile anche sul Web: è appena stata introdotta una nuova opzione che ha dato il via a varie ipotesi.

,

Instagram ha sempre offerto un servizio mobile e tramite le applicazioni per iOS e Android è divenuto molto popolare, ma in futuro Facebook potrebbe portare la medesima esperienza anche sul Web. È quanto si apprende grazie a un immagine condivisa dal web designer Cole Reinke, il quale ha notato una nuova opzione introdotta nel proprio profilo Instagram.

In una immagine pubblicata sul suo blog, è possibile vedere come infatti vi sia l’opzione “View Profile” posta sopra “Edit Profile” e “Log Out”. Ed è cosa evidentemente strana, poiché Instagram attualmente non consente di sfogliare i profili sul Web. Reinke spiega comunque che, cliccando su tale opzione, è attualmente possibile vedere solo una pagina di errore 404. Secondo le indiscrezioni maturate, è questo un segno che Instagram stia per offrire agli utenti una vera e propria esperienza sul Web: per lungo tempo, la piattaforma ha consentito solamente di cambiare la password e di modificare le impostazioni del profilo. Ed è possibile visualizzare le foto di Instagram sul Web, ma esclusivamente se l’utente ci arriva attraverso un link su Twitter, Facebook o altri social network.

Instagram sul Web, un’indizio. (immagine: Cole Reinke).

Il mese scorso, il team ha inoltre permesso di commentare una immagine direttamente dal Web. Sono questi piccoli passi che fanno comprendere come la futura mossa di Facebook sia proprio quella di ricreare la medesima esperienza mobile anche da desktop.

La piattaforma di condivisione foto potrebbe dunque a breve non essere più limitata al mondo mobile e legata esclusivamente alle applicazioni di terze parti (per quanto riguarda il Web facendo riferimento a nomi quali Webstagram ad esempio): l’approdo ad una versione Web significherebbe una ulteriore espansione a nuovi servizi, nuova utenza, nuove prospettive. Un percorso denso di significato, quindi, le cui prime tracce trapelate potrebbero lasciar intendere importanti novità in tempi brevi.

Fonte: Cole Reinke • Via: WebProNews • Notizie su: ,