QR code per la pagina originale

Instagram, in arrivo la versione Web?

Gli utenti di Instagram potranno visualizzare le foto collegandosi con il proprio browser al sito web creato ad hoc.

,

Instagram, popolare applicazione gratuita di foto sharing, potrebbe presto avere una completa versione web. Finora, infatti, l’unico modo per interagire con il software è installare l’app su smartphone Android e su iPhone. La scoperta di una possibile presenza su Internet, esterna al mondo mobile, è stata effettuata casualmente da un web designer.

In realtà, un sito web per Instagramgià esiste, ma le uniche opzioni disponibili sono relative alla modifica delle impostazioni del profilo, della password e alla gestione dei permessi per le applicazioni di terze parti. Cole Reinke ha notato la presenza di una nuova voce all’interno del menu a discesa, accanto a “Edit Profile” e “Log Out”. Cliccando su “View Profile“, viene visualizzato il classico errore di pagina non trovata (errore 404). Ciò significa che gli sviluppatori sono al lavoro per realizzare un sito web che permette agli utenti di accedere al proprio profilo.

Come tutti sanno, Instagram è stata acquisita da Facebook all’inizio di aprile per una cifra esorbitante: 1 miliardo di dollari. Sembra quindi che l’azienda di Menlo Park intenda espandere la presenza dell’applicazione anche sul web per incrementare il numero di utenti, attualmente vincolati alle piattaforme mobile (Android e iOS).

Per sfogliare le foto pubblicate online, Instagram consiglia di utilizzare applicazioni di terze parti (Gramfeed, Instagrid, Webstagram, INK361, Instagreat e Photogram.co). Dopo l’acquisizione da parte di Facebook, il co-fondatore Kevin Systrom aveva dichiarato che l’esperienza d’uso su desktop è molto diversa da quella su smartphone, per cui bisognerà realizzare un prodotto completamente nuovo per garantire agli utenti la migliore esperienza d’uso mediante il browser.

Notizie su: ,